Loading...

La FMI al convegno “Il trauma motociclistico: dalla strada alla pista”

Venerdì 23 novembre presso il Centro Congressi dell’Unità Ospedaliera Universitaria S. Gerardo di Monza ha avuto luogo il convegno “Il trauma motociclistico: dalla strada alla pista”, relativo alla traumatologia del motociclista con particolare focus sui traumi facciali. L’evento – organizzato dalla Cattedra di Chirurgia Maxillo Facciale e dalla Clinica Ortopedica dell’Ospedale San Gerardo – Università degli Studi di Milano Bicocca, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Monza, Federazione Motociclistica Italiana Comitato Regione Lombardia e Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale – era indirizzato ad una platea specialistica composta da medici, docenti universitari e studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia. Vasti e interessanti i contenuti volti ai diversi aspetti della sicurezza trattati ciascuno da specialisti della materia: dalla chirurgia maxillo facciale di pronto intervento alla rianimazione, passando per la traumatologia specifica.

A rappresentare la Federazione Motociclistica Italiana è intervenuto il Presidente Co. Re. Lombardia Ivan Bidorini che ha portato il saluto della FMI ai partecipanti. Tra i relatori il Coordinatore della Direzione Tecnica FMI Raffaele Prisco, che ha avuto il compito di aprire il convegno tracciando una panoramica delle tematiche legate alla sicurezza sia nell’attività agonistica che in quella stradale, operando un confronto da cui sono scaturiti spunti di riflessione. Intervenuti a portare testimonianze della propria esperienza anche personaggi provenienti dal Mondo dello Sport: il Direttore Tecnico FMI Trial Fabio Lenzi, il Presidente della Commissione Medica FMI e Responsabile Medico Superbike Monica Lazzarotti, il General Manager Yamaha MotoGP Lin Jarvis, il motorallista Alessandro Botturi, i velocisti Niccolò Antonelli e Lorenzo Zanetti, il Medico di Gara FMI Giorgio Novelli (organizzatore dell’evento insieme al dott. Marco Bigoni) e la giornalista Giovanna Guiso.

Nell’occasione è stato evidenziato l’impegno della FMI nel migliorare costantemente le strategie e le metodologie messe in atto per perseguire i propri obiettivi, tra cui vi è la sicurezza del motociclista.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI