Moto d'Epoca

La cultura delle Moto d’Epoca al Meeting di Mores

Nella splendida cornice di una Sardegna autunnale, si è tenuto nell’Autodromo Franco Di Suni, a Mores (Sassari), l’ottavo ed ultimo MEETING EPOCA FMI del 2007.


 


Alla parte agonistica con l’ultima prova del Trofeo del Mediterraneo e del Trofeo Endurance Vintage FMI, si è aggiunto un appuntamento culturale di grande rilievo: numerosi collezionisti e Registri storici FMI  hanno infatti portato all’appuntamento alcune decine di moto (tutte iscritte al Registro Storico della FMI) che, con caratteristiche tecniche diverse, hanno dato lustro a tutta la produzione Italiana dagli anni trenta  agli anni ottanta.


 


In una sfilata superlativa sono state cosi ammirate  delle Moto Guzzi 500, dalla Sport 15 dei primi anni 30 al Falcone Sport, alla GTV del 47, al Falcone Polizia ultima serie ed altri fino ad un Nuovo Falcone e ad un Airone 250. Inoltre il Curatore del Registro Laverda FMI,  Carlo Atzemi, ha portato due 750 di pregio: una SF del 72 ed una SFC prima serie. Il Collezionista Eugenio Maffei di Olbia, ha contribuito con alcune moto fra le quali spiccava una MM 350 di assoluto pregio. Fra i Club di marca, non sono mancate le Vespe, come sempre presenti numerose. Da non perdere quindi un bel Tornado 650 Benelli, un Giubileo 98 Gilera, alcune piccole fuoristrada di piccola cilindrata e precisamente una Gilera 50 ed un Caballero degli anni 70 e numerose altre ancora.


 


Tutto ciò è stato possibile grazie al coordinamento in loco di Paolo Satta, Esaminatore del Registro Storico FMI ed appassionato collezionista. Inoltre l’aver potuto usufruire  in Sardegna di un impianto come il Circuito di Mores ha permesso non solo lo svolgimento corretto di tutta la parte sportiva ma ha anche consentito a decine di appassionati e ai Registri Storici di potere mostrare e valorizzare adeguatamente le moto esposte contribuendo a creare, come sempre ,un importante evento. A conclusione di questo appuntamento culturale, le moto e i conduttori che avevano sostato a lungo in mostra nel paddock, hanno sfilato compiendo alcuni giri nella pista dell’Autodromo di Mores.


 


Occorre ricordare che questo è il primo appuntamento del genere in Sardegna e che la soddisfazione di conduttori e spettatori per la parte culturale, ha dato ulteriore conferma alla validità della formula MEETING EPOCA FMI in pista.