Velocità

JuniorGP 2008 – E’ Morrentino ad aggiudicarsi la 1^ prova

Si è disputata ieri sul circuito di Misano Adriatico la prima prova del Trofeo JGP Racing Dream, progetto ideato e fortemente voluto da Aprilia, Federazione Motociclistica Italiana e Motosprint, giunto alla sua terza edizione.


 


Trenta come sempre i partecipanti, tutti con una età compresa tra i tredici e i sedici anni. Molti esordienti e qualche “veterano” ma per tutti comunque, l’obbligo di aver partecipato e superato le differenti selezioni. Dopo le rituali operazioni di riconoscimento, consegna del materiale tecnico, briefing, i giovanissimi piloti sono scesi in pista ieri per le prove libere e cronometrate.


 


Un violento acquazzone ha, giusto nei minuti finali del turno mattutino, complicato un po’ la situazione, causando anche varie cadute dovute all’improvviso cambiamento delle condizione dell’asfalto. Fortunatamente però nessuna conseguenza fisica per i ragazzi. Nel turno ufficiale del pomeriggio invece, nessun problema. Al termine è stato Morrentino il più veloce seguito dal debuttante Casalotti con Pontone e Gabrielli a chiudere la prima fila. Alle loro spalle Terranova, Anastasia, Russo e Parziani. Da segnalare un contatto durante il primo giro del turno tra Tonucci e Tatasciore che, ha tolto in pratica la possibilità ad entrambi di guadagnarsi una buona posizione in griglia.


 


Per regolamento hanno preso il via per la gara dall’ultima fila. La gara ha vissuto su una battaglia protrattasi per diversi giri e che a visto protagonisti ben nove piloti: Morrentino, Tommaso Gabrielli, Casalotti, Lagiongada, Russo, Aloisi Pontone, Parziani e Anastasia.


 


Continui scambi di posizione sino a quando all’ottavo giro Gabrielli e Morrentino riescono a prendersi un leggero vantaggio sugli inseguitori. Il giro record in 2’03.587, permette però a quest’ultimo di avere la meglio sul vicentino, piegando la sua resistenza e permettendogli cosi di aggiudicarsi la prima gara del trofeo 2008. Da segnalare un contato a centro gruppo durante il sesto giro tra Spaggiari e Lo Turco. Nessuna conseguenza fisica per i piloti se non una piccola contusione al ginocchio per Spaggiari. Da ricordare che mentre a Misano si è disputata la prima prova del trofeo 2008, a Monza erano di scena i tre piloti che con i colori dello JGP Racing Dream parteciperanno al CIV, Lamborghini, Farinelli e Sabatino. Era infatti prevista la presentazione ufficiale del campionato e una sessione di prove libere.


 


Classifica della gara


1. Morrentino; 2. T. Gabrielli a 1.980; 3. Casalotti a 4,760; 4. Lagiongada a 4.790; 5.Russo a 4.820; 6. Aloisi a 4.900; 7. Pontone a 5.500; 8 Parziani a 6.180; 9. Anastasia a 8.640; 10 Vignone a 8.76; 11 Arena; 12 Terranova; 13 Tonucci; 14 Morselli; 15 Mantovani


Classifica del campionato


1. Morrentino 25; 2. T. Gabrielli 20; 3. Casalotti 16; 4. Lagiongada 13; 5. Russo 11; 6. Aloisi 10; 7. Pontone 9; 8 Parziani 8; 9. Anastasia 7; 10 Vignone 6; 11 Arena 5; 12 Terranova 4; 13 Tonucci 3; 14 Morselli 2; 15 Mantovani 1