Loading...

Italiano Speedway. Botta e risposta tra Covatti e Castagna

Sono Nicolas Covatti e Paco Castagna i vincitori delle gare d’esordio nel Campionato Italiano Speedway, che ha preso il via a Terenzano (UD) con la disputa di gara 1 e gara 2. Quattordici i piloti al via della due giorni friulana, con sei piloti italiani e otto stranieri a comporre la griglia di partenza. Diverse le defezioni tra i centauri azzurri, a partire da Nicolas Vicentin, infortunatosi in Francia un mese fa, e Alessandro Novello. Tra i piloti stranieri, spiccava la presenza di Michael Hartel, ventenne tedesco che lo scorso anno ha conquistato la medaglia d’argento nel mondiale di Long Track, e dello sloveno Nick Skorja, giovane di buone prospettive.

In gara 1 Nicolas Covatti ha centrato un en plein di successi nelle cinque manche di qualifica, seguito in classifica da Hartel, Paco Castagna e Valentin Grobauer, che ha completato la linea di partenza a quattro della finale. È stato Covatti a prendere il comando della manche, ma Hartel si è intraversato facendo cadere il connazionale Grobauer: manche sospesa con la conseguente squalifica di Hartel. Nel restart, Grobauer ha rinunciato al via per i postumi della caduta; al via solo gli italiani con Castagna a prendere il comando della manche con Covatti a ruota, che ha studiato per tre giri le mosse del rivale indovinando il sorpasso decisivo alla quarta e ultima tornata, andando a trionfare sotto alla bandiera a scacchi.

La domenica, in gara 2, è stato un brillante Nick Skorja a conquistare la leadership dopo le diciotto manche di qualifica, conquistando cinque successi in altrettante heat disputate. Dietro allo sloveno, l’accoppiata Castagna-Covatti e il tedesco Daniel Spiller, con i quattro a sfidarsi nella batteria finale che ha visto stavolta prevalere Paco Castagna davanti a Skorja e Covatti, ristabilendo così la perfetta parità in classifica generale. Fine settimana in chiaro-scuro per Mattia Lenarduzzi, uno dei due atleti dello Speedway inseriti nel progetto Talenti Azzurri FMI, al pari di Paco Castagna. Il diciottenne triestino ha chiuso al sesto posto la prova d’esordio, fornendo buone prestazioni dopo un inizio difficoltoso. Più complicata gara due: sei punti conquistati con all’attivo un successo di manche ma ben due cadute, che hanno compromesso la giornata del giovane centauro friulano.

Evidente la soddisfazione colta nelle parole del campione italiano in carica, Paco Castagna: “E’ stato molto emozionante oggi, ieri un vero peccato per la finale, fare tre giri davanti e perdere all’ultimo giro mi ha lasciato molto amaro in bocca. Oggi sono ripartito con una mentalità diversa, imparando dagli errori, mi sono davvero divertito molto. Dietro alla vittoria c’è tanto lavoro, sudore e sacrifici, ringrazio le persone che mi sono sempre vicine. Il campionato è solo all’inizio, sono appaiato in classifica e penso sarà avvincente sino all’ultima gara. Ora massima concentrazione per gara 3 a Lonigo, poi penseremo alle qualificazioni europee e mondiali”.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI