Loading...

Italiano Quad e Sidecarcross. La gara di Salmour sarà recuperata a Ponzano di Fermo

La terza prova del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross, in programma per il weekend del 7 e 8 luglio a Salmour, è stata rinviata al 21 luglio a Ponzano di Fermo, in occasione dell’evento H48. Dal Piemonte alle Marche, quindi, per un evento che riunisce tutti i piloti di quad e sidecar italiani in una due giorni di festa.

“H48 nasce in seguito alla necessità di trovare delle alternative nel nostro calendario – spiega il Coordinatore del Comitato Quad FMI, Antonio Assirelli -. Dovevamo far fronte al ritiro dell’organizzatore della gara di Salmour e, contemporaneamente, all’impossibilità di disputare l’evento racing quad a Carpineti, a causa di un problema di salute dell’organizzatore. La soluzione di Ponzano di Fermo è perfetta”.

“L’impianto – continua Assirelli – ha inaugurato da poco una nuova pista per auto, ideale per le gare di racing quad, che si disputano su tracciati pianeggianti e senza salti. Abbiamo prima trovato l’accordo per recuperare la manifestazione di Carpineti, poi abbiamo pensato di portare lì anche il quadcross e i sidecar, sfruttando una pista di motocross che ha ospitato anche prove di campionato mondiale”.

H48, quindi, vedrà le gare di quadcross e sidecarcross sabato 21, mentre domenica 22 sarà dato spazio al racing quad. Secondo Assirelli, un evento che traccia la via per il futuro. “Unendo tutto l’insieme dei quad e sidecar in un posto solo – spiega il coordinatore – possiamo raggiungere i numeri per organizzare buone manifestazioni. Inoltre, possiamo favorire commistioni tra racing quad e quadcross, facendo in modo che qualcuno dei 60-70 partenti alle gare di racing si faccia invogliare dalla specialità cross e provi a cimentarsi anche lì”. Un’ultima precisazione Assirelli la dedica al sidecarcross. “Per questa disciplina la scelta è stata un po’ più complicata, perché il weekend di H48 è concomitante con una prova di campionato del mondo. Per cercare una soluzione il più possibile condivisa, abbiamo dato ai piloti la possibilità di scegliere tra tre diverse opzioni e la maggioranza ha deciso di venire a Ponzano di Fermo”.

FXAction, società promoter del campionato italiano quadcross e sidecarcross, sarà presente col suo staff a H48 e, come di consueto, collaborerà con il comitato quad Fmi per la buona riuscita dell’evento.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI