Loading...

Italiano MX Junior. Terza ed ultima prova Selettiva per i piloti del Centro Sud

Nel fine settimana spetterà al MC Trasimeno di Castiglione del Lago (PG) ospitare la selettiva conclusiva, quella da cui usciranno i nomi dei 96 giovani piloti dell’Area Centro Sud qualificati per la disputa delle Finali di Campionato, il cui avvio e programmato per il 24 giugno a Ponte Egola (PI).

La 125cc. è la classe con meno riferimenti al vertice, infatti registra prestazioni saltuarie, in parte condizionate anche dai traumi subiti dai piloti. La classifica attuale vede in prima posizione con 615pt. Francesco Bassi (Husqvarna), letteralmente inseguito, visti i 610pt. al suo attivo, da Max Ratschiller (KTM Celestini Racing), entrambi seguiti a vista da Gioele Palanca (Husqvarna – G.S. Fiamme Oro Milano) con 570pt.. In quarta piazza, con 520pt. arriverà a Castiglione Riccardo Nicoli (KTM), mentre in quinta appaiati come punteggio a quota 500pt., ci sono due sicuri piloti di razza: Alessandro Facca (KTM), ed Emilio Scuteri (KTM Celestini Racing), a cui vanno i più sentiti auguri di pronta e completa guarigione.

La Senior 85cc. è una delle categorie più combattute. Attualmente la vetta è presieduta dal senese Tiberio Mazzantini (KTM) a quota 840pt., tallonato con 835pt. dal capitolino Valerio Lata (KTM). La terza posizione, con 660pt., è occupata da Giorgio Di Crescenzo (KTM Royal Pat – Scuola Cross). Nella Junior 85cc. Alfio Samuele Pulvirenti (KTM – Pardi Royal Pat – Scuola Cross) arriverà a Castiglione saldamente in prima posizione e, anche se non proprio a punteggio pieno, il discreto vantaggio nei confronti della seconda posizione, attualmente in mano ad un ottimo Nicola Salvini (Husqvarna – Bardahl MX Junior Team) 790pt., lo pone nella condizione di non forzare il ritmo, regolandosi rispetto agli avversari, e tra questi c’è anche Simone Mancini (KTM) attualmente a quota 650pt..

Nei Cadetti il mattatore si chiama Brando Rispoli (KTM – Brilli Peri): anche lui dopo quattro Manche disputate si trova con il massimo punteggio in vetta alla provvisoria. La seconda forza in Campionato è Andrea Maria Roberti (KTM), sempre autore di ottime prestazioni, davanti a Elia Alamanni (Husqvarna) con 610 punti. Tra i Debuttanti, solo il vincitore delle Selettiva proseguirà nella sua stagione, prendendo parte alle Finali nella categoria Cadetti. Ciò per questioni connesse alla preparazione del terreno dei tracciati che, come da prassi, sarà più selettiva. Il candidato più autorevole a proseguire in direzione Ponte Egola pare essere il siciliano Gennaro Utech (HSQV Sicilia Racing Motorsport) che, in virtù dei 1.000pt. incasellati dalle vittorie di tutte la Manche ad oggi disputate, è praticamente pronto all’imbarco.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI