Fuoristrada

Italiano MX Junior. Ecco i campioni

E’ stato un grande weekend di gare ad Ottobiano. Sull’impianto in provincia di Pavia, sono stati assegnati tutti i titoli dell’Italiano Motocross Junior.

Il Campione 2016 della 125 cc è Gianluca Facchetti, che ha potuto festeggiare nonostante il sesto posto di giornata. Il pilota lombardo al sesto passaggio di gara 1, mentre era primo, è stato autore di una pesante caduta sulle waves che ne ha compromesso – a seguito delle contusioni riportate – anche la seconda manche. Secondo in campionato, nemmeno Andrea Zanotti ha vissuto una domenica semplice. Il Sammarinese, 8° e 14°, ha accusato due brutte partenze e indurimenti alle braccia che gli hanno impedito di rimontare. Terzo in graduatoria 2016, Mattia Guadagnini, oggi quarto. Il vincitore odierno è stato l’olandese Roan Van de Moosdijk, autore di una bella doppietta. Hanno chiuso il podio Quarti e Puccinelli.

Nella 85 Senior il titolo è andata ad Alessandro Facca che non ha voluto strafare e si è aggiudicato il campionato con un terzo posto di giornata. Secondo, sia di stagione che oggi, Alberto Barcella mentre Andrea Bonacorsi ha vinto le due gare di Ottobiano, risalendo addirittura dalla nona posizione assoluta alla terza.

Gaetano Cassibba ha sigillato la conquista del titolo 85 Junior con una bella doppietta. Andrea Viano, il suo primo rivale, è incappato in una giornata storta a causa soprattutto della caduta in gara 1 mentre era in testa. Ha concluso così secondo in campionato davanti ad Andrea Rossi, che nella seconda heat ha rimontato dalla 29° alla 12° piazza, facendo scendere dal gradino più basso del podio Daniel Gimm.

Altra grande prestazione, quella di Valerio Lata nella 65 Cadetti. Il laziale era terzo in classifica generale prima dell’ultima finale, ma con una bella doppietta ha ottenuto il successo più ambito. Matteo Luigi Russi è stato molto bravo: con due secondi posti di giornata è diventato vice campione con soli 8 punti di distacco dal leader. Filippo Farioli, dal canto suo, è arrivato ad Ottobiano al quarto posto e se n’è andato con il terzo in mano.

Prossimo appuntamento per i giovani del Motocross, il 9 ottobre a Castiglione del Lago (PG) dove si correrà il Trofeo delle Regioni MX Junior.Adesso l’attenzione si sposta su Castiglione del Lago (PG), dove il nove ottobre si terrà la chiusura del MX Junior 2016 con la disputa del Trofeo delle Regioni.