Fuoristrada

Italiano MX Jr. Centro Sud. Ultima Selettiva

Si definiranno domenica, a Saviagnano sul Panaro (MO), i nomi degli ultimi 96 finalisti del Campionato Italiano MX Junior. Dopo aver conosciuto i piloti qualificati dalle selettive Zona Nord, in Emilia Romagna si sapranno i partecipanti provenienti dalle selettive Centro Sud.

Nella 125 cc i 24 giovani che passeranno alla fase finale saranno selezionati tra gli effettivi 79 conduttori che fino ad oggi hanno partecipato alle qualificazioni. Dopo il secondo round a San Severino, è passato a condurre la graduatoria Matteo Puccinelli con 840 punti, davanti agli 800 di Alessandro Manucci e ai 600 del sammarinese Andrea Zanotti. Chi dovrà lottare ancora per accedere alle tre gare conclusive del tricolore sono Emilio Scuteri, Simone Bastianini, Eugenio Carletti, Dario Calugi e Riccardo Tenti, racchiusi tra la 22° e la 26° piazza.

Nella 85 Senior i migliori 24 saranno invece selezionati tra 62 piloti. Al momento è Mattia Paglionico, con i suoi 69 punti, a guidare la classifica, seguito da Cosimo Bellocci a quota 605 lunghezze e da Morgan Bennati con 576 punti. Valerio Lata guida a punteggio pieno (1.000 punti) la 85 Junior davanti a Nicola Salvini e Alberto Elgari, che ne contano rispettivamente 800 e 720.

Nella 65 Cadetti altro enplein, questa volta di Ferruccio Zanchi, mentre per la 65 Debuttanti la gara di Savignano rappresenterà una sorta di Last Chance Qualifying Race da cui un solo pilota andrà alle finali traben 28 coetanei. I papabili sono Andrea Maria Roberti e Niccolò Mannini. A Savignano si terrà anche l’ultima selettiva dell Challenge yamaha 125 YZ, attualmente guidato da Lorenzo Ciabatti. La prima finale, poi, si terrà il 16 luglio a Montalbano Ionico (MT).