Fuoristrada

MX Junior. 400 piloti al via!

Si parte questo fine settimana a Montevarchi, poi Mantova

Mancano solo pochi giorni all’inizio del Campionato Italiano Motocross Junior. I primi piloti a scendere in pista saranno i giovani della Zona Centro Sud, che si sfideranno a Montevarchi (AR) nel primo round dell’anno in programma il 12 e 13 marzo. Una settimana più tardi, il 19 e 20 marzo, spazio ai ragazzi della Zona Nord a Mantova. Il tricolore, quindi, inizierà in due crossdromi di livello internazionale.

Formula confermata rispetto all’anno scorso, con tre prove selettive per la Zona Nord e altrettante per la Zona Centro Sud. Poi, le tre finali tra luglio e settembre: nel 2015 erano 20 i piloti di ogni categoria di ogni Zona ad accedervi, nel 2016 saranno 24. Anche quest’anno sarà presente a tutte le gare il Gruppo di Lavoro Minicross della FMI, con l’obiettivo di sviluppare i rapporti tra la Federazione, gli addetti ai lavori, i piloti e i loro genitori.

Ottimi riscontri per quanto riguarda le iscrizioni, che stanno arrivando con continuità e potrebbero aumentare nei prossimi giorni. A Montevarchi saranno oltre 220 i partenti, alcuni dei quali prenderanno il via nella categoria di accesso, la Debuttanti, considerata dalla FMI il primo vero approccio al Campionato Italiano vista la sua natura promozionale ed educativa. Il prezzo dell’iscrizione per questa classe è ridotto ed equiparato a quello di una gara di Campionato Regionale.

Di seguito, i numeri delle iscrizioni pervenute fino ad oggi suddivise per territorio e categorie:

 

Zona Centro Sud Zona Nord
125 cc 75 piloti 125 cc 50 piloti
85 Senior 51 85 Senior 38
85 Junior 48 85 Junior 33
Cadetti 36 Cadetti 29
Debuttanti 13 Debuttanti 14
TOTALE 223 TOTALE 164

 

Ad oggi sono ben 387 i giovani piloti pronti a prendere il via nel Campionato Italiano Motocross Junior 2016, quando mancano ancora quattro giorni al fine settimana di Montevarchi e dieci a quello di Mantova. Un numero importante, che contribuirà a rendere ancora più interessante il tricolore dei giovanissimi.