Loading...

Italiano Enduro Major: finalmente si parte

E’ l’ultimo tricolore Enduro a prendere il via in questo 2015. Domenica 19 aprile a Castel di Tora (RI),  con l’organizzazione del Moto Club Valturano, l’Italiano Major prenderà il via con una tappa che prevede al suo interno due prove speciali, una linea ed un fettucciato.

Pochi chilometri dopo la partenza i piloti incontreranno l’Enduro Test: 5000 metri di fuoristrada nel sottobosco caratterizzato dal fondo piuttosto duro e sconnesso, con tratti che attraverseranno un piccolo torrente. A seguire, un trasferimento panoramico accompagnerà i riders nuovamente nel paddock per il Controllo Orario del primo settore; la gara sarà caratterizzata da un percorso ad 8, quindi C.O.1 e C.O. 2 saranno localizzati sempre all’interno dell’area paddock. Nel secondo settore, dopo circa 15 chilometri di trasferimenti, è predisposto il Cross Test, un lungo e veloce fettucciato sviluppato su due campi in leggera contropendenza dove si incontreranno alcuni tratti nel sottobosco. Finita la prova, un ultimo pezzo di percorso riaccompagnerà gli atleti allo start per il termine del giro. Il tutto sarà da ripetere tre volte, per un totale di sei prove speciali che decreteranno i primi esiti di una stagione che sarà naturalmente ricca di spettacolo.

Gli atleti iscritti a questo primo round stagionale sono oltre duecento, schierati nelle varie categorie. Nella Master1 la sfida sarà tra Maurizio Lenzi (KTM Elitrans) e Maurizio Casartelli (Honda Sebino), grandi protagonisti 2014 nella lotta al titolo con Daniele Tellini (KTM Valdisieve), migrato quest’anno nella Master2 dove è pronto a battagliare con Angelo Maggi (Husqvarna Norelli BG), campione in carica, e Davide Dall’Ava (KTM Alassio).

Si ripresenta tra le fila della Master3, pronto a difendere il titolo 2014, Federico Mancinelli (KTM Norelli BG) che dovrà stare ben attento agli avversari. Cambio di categoria anche per Marco Feltracco (Husaberg Pistoni Roventi), deciso a scendere in campo nella Expert 1 dove incontrerà fra tutti il veloce Pierluigi Surini (KL Kawasaki Sebino). Già sulla carta la Expert2 sembra non avere altro protagonista che Roberto Bazzurri (Beta Ragni Fabriano) ma le sorprese sono dietro l’angolo. Nella Expert3 deve difendere la prima posizione della scorsa stagione Guido Chiavelli (Husqvarna Trieste); a metterci lo zampino, tra gli altri, ci saranno sicuramente Luca Uccellini (Honda Ragni Fabriano), campione italiano della Expert1, e Riccardo Giannettoni (Beta La Balzana Città Palio). Per le restanti categorie, gli attuali campioni in carica sono chiamati a riconfermarsi anche per la stagione 2015; nella Veteran troviamo Roberto Cesareni (KTM Sebino), nella SuperVeteran Lucio Chiavini (Beta Ragni Fabriano) mentre nella UltraVeteran alla ricerca del personale decimo titolo italiano troviamo Remo Fattori (Husqvarna Norelli BG).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI