Nel 2014 la Supermoto tornerà al suo concetto fondamentale, ritornando – in un certo senso – alle origini della specialità: far sì che, partendo da una semplice moto standard da Cross, si possa andare in strada a derapare semplicemente adattando il mezzo da MX a SM! Quest’ultimo non sarà un obiettivo da raggiungere (o almeno, non solo) ma rappresenterà un punto di partenza da cui la Federazione Motociclistica Italiana e il promoter OffRoad Pro Racing daranno vita alle novità che a breve ritroveremo in pista. Ecco allora che i percorsi avranno una percentuale maggiore di fuoristrada rispetto agli assetti precedenti, proprio per incrementare la parte cross e il conseguente utilizzo di moto standard. Altra importante novità riguarda le iscrizioni: calati quasi del 40% i costi di partecipazione, con categorie che sono state completamente riviste (ci saranno la S1PRO, S1 AMA, SM Super Riders, SM Light e Street Motard) e un montepremi di giornata che sarà di 2.500 euro da distribuirsi tra le varie classi.
Le prove saranno 6 per un totale di 12 round (per quanto riguarda la categoria S1PRO) con la particolarità della prova di Lissone che verrà disputata su un piazzale “cittadino” e la finalissima di Campionato che si terrà durante la settimana di Eicma MotoLive su un tracciato realizzato ad hoc.
CALENDARIO 2014
30 Marzo | Pomposa (FE) |
27 Aprile | Lissone (MB) |
25 Maggio | Latina (LT) |
22 Giugno | Viterbo (VT) |
27 Luglio | Ottobiano (PV) |
09 Novembre | Eicma MotoLive Milano |