Fuoristrada

In Sicilia il primo appuntamento dell’anno per la S.A.E.

Dal 2005 la Scuola Avviamento Enduro fa tappa in Sicilia, una regione dove questa specialità vanta antiche tradizioni ed anche nel 2010 la SAE non poteva rinnovarne la presenza.

 

Primo appuntamento 2010 per il secondo livello lo scorso weekend a Catania nella Location del Motoclub MX Simeto (pista di Motocross e fettucciato) di  Paternò, e ne seguirà un altro di primo livello nel mese di Giugno a Palermo.

 

Hanno partecipato una ventina di ragazzi dagli 8 a 15 anni provenienti da Palermo, Messina, Siracusa e Ragusa.

Coordinati dal responsabile delle scuole federali Nico Bignami, erano presenti i Tecnici Tonino Abramo, Totò Modica e Aimone Dal Pozzo. Quest’ultimo nella nuova veste di referente dei corsi SAE di 2° livello.

Il delegato della provincia di Catania “Turi” Leonardi, ha portato a tutti i partecipanti, i saluti del presidente  del CO.RE. Sicilia Francesco Mezzasalma.

 

Nella giornata di sabato i tecnici hanno lavorato sulla teoria (utilizzo e posizione corretta sulla moto) e pratica: tecnica di guida su fettucciato (entrata e uscita dalla curva) e sul campo da cross (salto e staccata).

Domenica il gruppo si è spostato in una zona vicino  al fiume Simeto dove sono state approntate diverse situazioni tipiche dell’enduro: mulattiera, letto di fiume, salite e discese ripide e  sterrato.

Dopo la pausa pranzo break con ripasso sui regolamenti enduro poi di nuovo fettucciato e campo da cross, mentre prima dei saluti finali un paio di esercizi-gioco in sella per migliorare il feeling pilota-moto.

 

Grande soddisfazione da parte dei tecnici per l’entusiasmo e bravura riscontrati nei partecipanti.

 

Prossimo appuntamento con la SAE il 17 e 18 aprile per un corso di secondo livello a Cerignale (PC)