Promozione

In bici a Bari Palese

Venerdì 5 Maggio i Formatori di Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana, Mattia Ungaro e Giuseppe Schiuma, hanno svolto una giornata di formazione all’Educazione stradale in bicicletta dedicata ai bambini di prima della Scuola Primaria XXVII Circolo di Bari Palese.

L’attività si è svolta presso la palestra della Scuola, dove i Formatori hanno allestito un percorso didattico vario e colorato che riproduceva l’ambiente stradale, con segnaletica verticale e percorsi dedicati, che i piccoli hanno effettuato in bici.

I bambini sono stati sensibilizzati sia alle norme del Codice della Strada che alla prevenzione dei rischi, con particolare attenzione alla circolazione urbana. Sono stati anche spiegati i concetti relativi alla protezione passiva, facendo indossare ai piccoli il casco protettivo, le gomitiere e le ginocchiere. Uno spaccato teorico infine ha riguardato anche il corretto uso delle cinture e del seggiolino di ritenuta. Entusiasti tutti i piccoli partecipanti e molto soddisfatta la maestra Ezia Russo, che ha auspicato di poter ripetere in futuro l’esperienza estendendola anche alle altre classi.