Motitalia

In arrivo Motitalia di Maggio 2011 – Leggi Editoriale e Sommario

Sommario 

In arrivo Motitalia di Maggio 2011 – Leggi il Sommario
Spedito a tutti i Tesserati e a tutti i Moto Club affiliati alla Federazione Motociclistica Italiana 

ATTUALITA’ / LE INFORMAZIONI DEL MESE
Sei giorni enduro, 2013 in Italia; ventesima rievocazione del Motogiro d’Italia 2011; Speedway a coppie, vincono le Aquile di Terenzano; Referenti moto d’epoca, nuovo Bando per Selezione nazionale; Scuola Federale Corsetti, Corsi di Guida Sicura; torna “Nonsolomoto” su TMB Monza Brianza TV; per Nicola Dutto si avvera il sogno della Baja 1000; Libreria Motori al Museo Nicolis; un “Tour” di FMI e Ministero dell’Istruzione, prove pratiche di guida, due ore per un ciclomotore. 

S.O.S. AVVOCATO / LA FMI TUTELA TUTTI
È stato finalmente approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto del Presidente del Consiglio in materia di assicurazione obbligatoria per gli sportivi dilettanti, disciplina già promulgata nel 2008, ma annullata da parte del TAR per illegittimità dovuta alla mancata sottoposizione del testo, durante la fase di approvazione, al vaglio del CONI e delle altre organizzazioni sportive di carattere nazionale, FMI compresa. 

FMI SERVIZI / LICENZA AGONISTICA 2011, PROPOSTE PER TUTTE LE ETA’
È lo strumento obbligatorio per partecipare alle competizioni FMI in tutte le specialità, usufruendo sempre di adeguate coperture assicurative. 

EDUCAZIONE STRADALE / NORME CONTROVERSE
Con la modifica delle regole, il Corso Teorico per il patentino passa da 12 a 13 ore, creando grande confusione. Come anche la possibilità di un esame unico per abilitare alla guida di mezzi a due, tre, quattro ruote.  

QUAD / COLTIVARE IL TALENTO
Il Comitato Quad e il Settore Tecnico FMI hanno organizzato a marzo il primo Corso Teorico Pratico di Quadcross per giovani piloti, con la supervisione di tecnici specializzati. Quad & Disabilità: successo della seconda edizione. 

TEAM ITALIA / CHI BEN COMINCIA…
La prima gara del CIV è partita con il piede giusto: griglie piene, molte novità, giovani alla ribalta. E due vittorie di piloti del Team Italia. Un ottimo avvio, per un Campionato iniziato 100 anni fa… 

TEAM ITALIA VELOCITÀ / OTTO SPLENDIDE RAGIONI
Una descrizione “ragionata” dei piloti del Team Italia Velocità, in rigoroso ordine alfabetico, indipendentemente da classi e categorie. 

MAGLIA AZZURRA / DEDICATO AGLI JUNIOR
Maglia Azzurra Junior 2011 è una delle attività che rientrano nel progetto “Talenti Azzurri”, sviluppato dal Settore Tecnico Federale in stretta collaborazione con i piloti e i rispettivi Team. 

MOTOSLITTE / PLONER IL “CANNIBALE”
Alessandro ha conquistato il suo Titolo italiano numero 14, mentre Diego Poiatti e Alessandro Comella sono al primo, rispettivamente nel Trofeo 500 e 800… Ennesima vittoria anche per il MC Sebino. 

TURISMO / TUTTI A OSOPPO
La FMI invita i Club interessati all’appuntamento con la Biker Fest di metà giugno. Una preziosa occasione di incontro per toccare con mano l’apertura federale verso i bikers.

EPOCA / UN REGISTRO PIU’ GRANDE
FMI e Unasca hanno avviato una collaborazione a favore dei Tesserati. I titolari di agenzie pratiche auto aderenti partecipano a corsi appositi per conoscere meglio il mondo dell’Epoca.

CLUB
Gli oltre 2.230 Moto Club affiliati alla Federazione raccontano le tante attività che propongono per i loro Soci e per tutti gli appassionati del mondo delle due ruote. Pagine colorate di volti, nomi ed eventi, per testimoniare la vitalità del nostro mondo.

Clicca e leggi l’editoriale del Presidente FMI Paolo Sesti “Maggio 2011 – Obiettivo comune”