Mototurismo

Il Trofeo Turismo Nord entra nel vivo

Entra nel vivo il Trofeo Turismo Nord 2017 FMI. Nella seconda metà del mese di giugno sono previsti tre appuntamenti di rilievo e di assoluto richiamo per i mototuristi.

Si parte col 25° motoraduno nazionale, 6° d’eccellenza, “Peppone e Don Camillo”, organizzato, con formula itinerante, dall’omonimo Moto Club a Brescello, in provincia di Reggio Emilia, nel weekend 10 – 11 giugno 2017, valevole quale quinta prova del TTN.

I soci del sodalizio emiliano hanno stilato un programma dettagliato organizzando giri turistici di tipo culturale e gastronomico, con relativi checkpoint, nei dintorni di Brescello: Tour sugli argini del Po fino al porto turistico fluviale di Mezzani; visita al maneggio River’s Stable di Fossacaprara/Casalmaggiore, dove sarà servito un aperitivo con degustazione di prodotti tipici; giro turistico a Sabbioneta. Sarà possibile, inoltre, visitare il “Museo di Peppone e Don Camillo” ed i luoghi dove sono stati girati i film. Sarà proposta, infine, la cena agli iscritti del sabato ed anche la domenica si pranzerà sotto il tendone, a prezzi convenzionati. Per info: www.motoclubpepponedoncamillo.it – email: info@motoclubpepponedoncamillo.it.

Dal 23 al 25 giugno 2017, i mototuristi potranno spostarsi in provincia di Treviso “Sulla Strada dei vini del Piave” per partecipare ad un’altra grande manifestazione classica del calendario turistico FMI, il 42° motoraduno di Monastier (39° nazionale), sesta prova del TTN.

Organizzato con formula itinerante dal Moto Club Monastier, l’evento prevede giri turistici con visita a cantine e luoghi caratteristici sulla Strada dei Vini del Piave, con soste lungo il percorso, degustazioni, rinfreschi offerti ai mototuristi e relativi checkpoint. Il sabato sera è prevista la “Festa del Motoradunista”, con stand enogastronomico presso la struttura parrocchiale e serata danzante a cura di un gruppo musicale. La domenica ci sarà animazione con l’iniziativa “Motiamoci” – corso di educazione stradale per bambini  dai 6 agli 11 anni. A seguire, il tradizionale pranzo offerto dal Moto Club Monastier presso il parco della Chiesa. Per info: www.motoclubmonastier.it/programma.htm – email: info@motoclubmonastier.it.

Il 41° motoraduno internazionale d’eccellenza “Stelvio International Metzeler” si terrà, come da tradizione consolidata, dal 29 giugno al 2 luglio a Sondalo (SO) e sul Passo dello Stelvio. L’evento, organizzato dal Moto Club Stelvio International A.S.D., nel corso degli anni è diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di mototurismo. Impressionanti i numeri raggiunti: 10.000/11.000 iscritti ufficiali alle edizioni più numerose; 30.000/40.000 presenze stimate nei giorni della manifestazione; 40.000 pasti distribuiti e 22.000 Lt. di Birra; 40 Stand espositivi (indoor/outdoor).

L’accesso all’area della manifestazione è gratuito e l’iscrizione – di varie tipologie da Steel a Platinum con relativi costi – non è obbligatoria. Presso il Centro Polifunzionale sarà garantita assistenza medica continua. Saranno allestite strutture coperte per spettacoli e ristorazione. Durante lo svolgimento della manifestazione verrà implementato un campeggio presidiato con servizi comprendenti bagni e docce calde, a un prezzo speciale per ogni iscritto al raduno.

Anche quest’anno, con la preziosa collaborazione di Valtellinainmoto, sono previsti diversi itinerari alla scoperta della Valtellina e delle sue ricchezze enogastronomiche. Per tutta la durata del Motoraduno, verranno organizzati tour a numero chiuso (20/30 persone) con partenze dedicate.

In un’ottica sempre più internazionale e con lo scopo di agevolare la partecipazione ai motociclisti provenienti da lontano, anche quest’anno il Moto Club Stelvio International, grazie alla partnership con ItalyonMotorbike, propone un vero e proprio tour accompagnato, con tutors motociclistici, alla scoperta delle Alpi lombarde e delle Dolomiti.

Per informazioni sui tour scrivere all’indirizzo info@valtellinainmoto.it o chiamare al numero 333.8938168. Per info e iscrizioni al motoraduno: www.motoraduno-stelviointernational.com.