Loading...

Il tour “Gargano Adventure” sta per andare in scena con la Discovering Edition 2019

Il confine tra la “disciplina” Adventouring e quella Discovering della Federazione Motociclistica Italiana rappresenta la linea di demarcazione tra le precedenti edizioni dell’avventura turistica in moto sul Gargano e l’edizione 2019 che andrà in scena dal 10 al 12 maggio prossimi, organizzata dal Moto Club Traiettorie.

Gargano Adventure” è una manifestazione non agonistica che vuole mettere in evidenza l’esperienza nella condotta di guida e la capacità di navigazione dei partecipanti, caratterizzata dall’impatto paesaggistico delle località che si attraverseranno, (Vieste – Mattinata – Monte Sant’Angelo – Vico del Gargano – Ischitella – Foresta Umbra), per conoscerne la storia, la cultura e le tradizioni. Anche quest’anno, quindi, si vuole far vivere il fuoristrada con moto dal peso minimo di 150 kg e senza cronometro, in assenza della classifica, senza un percorso segnato, con l’obbligo dell’uso del road book o del GPS, proprio per aggiungere un pizzico di avventura al percorso che deve avere una lunghezza minima di 160 km giornalieri e una durata minima di due giorni.

La differenza sostanziale tra Discovering ed Adventouring sta, in pratica, nella percentuale di asfalto che nel caso del Discovering deve essere almeno il 70% in lunghezza o tempi di percorrenza, mentre per l’Adventouring, la disciplina più fuoristradistica, la percentuale di tratti asfaltati deve essere al massimo del 30%.

In particolare, il percorso del “Gargano Adventure” 2019 è diviso in 2 tour da percorrere in 2 giorni consecutivi, per un totale di 320 Km circa. Se si possiede buona esperienza e tecnica di guida si può partecipare anche in coppia. Gli itinerari proposti sono tutti caratterizzati da divertenti percorsi misti, tipicamente “motociclistici”. Gran parte delle strade che saranno percorse sono poco conosciute ed al di fuori dei normali itinerari turistici e, entrando nel cuore del territorio, ne lasciano scoprire il paesaggio rivelando scorci incredibili ed inaspettati. La scoperta di questi itinerari sarà ancora più divertente ed avventurosa utilizzando le specifiche tracce GPS in dotazione.

Inoltre, per coloro che volessero aggiungere un pizzico di avventura all’evento, sono previsti semplici tratti off road (facoltativi), percorribili con moto stradali o (preferibilmente) enduro stradali. Non sono in ogni caso richiesti pneumatici tassellati.

Si attraverserà lo sperone d’Italia, nel periodo dell’anno in cui la natura esprime il massimo dei colori e dei profumi, unendo alla scoperta dei meravigliosi paesaggi garganici, il piacere di gustare le specialità tipiche della cucina pugliese. La manifestazione si svolgerà su strade aperte al traffico e con l’ausilio delle staffette motociclistiche e automobilistiche dell’Organizzazione e, ove richiesto, delle forze dell’Ordine Locali.

Gli equipaggi percorreranno gli itinerari del tour navigando in autonomia tramite traccia GPS oppure, qualora si fosse alla prima esperienza Discovering, facendone preventiva richiesta ed in base alle disponibilità, avvalendosi della guida degli Istruttori FMI del Team Traiettorie. (Non sono previsti Corsi ma accompagnamenti sia al percorso che alla navigazione).

Per informazioni e iscrizioni: https://www.garganoadventure.com

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI