Motociclismo

Il signore delle moto

 Con gli occhi sgranati ed entusiamo i bambini della scuola primaria aspettavano trepidanti e attendevano con grande curiosità gli esiti del concorso dei lavori di educazione stradale (disegni e storie).

Con gli alunni delle classi terze e quarte dell’I.C. COMO ALBATE ci eravamo conosciuti all’inizio di Novembre in occasione del Progetto “Piccole ruote crescono” che ha offerto loro l’opportunità di svolgere coinvolgenti lezioni di Educazione stradale in bicicletta.
In quell’occasione durante la prova pratica, svolta nei bellissimi giardini della scuola, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di toccare con mano le nozioni teoriche ricevute in aula e hanno potuto cimentarsi in bicicletta nei percorsi di un ambiente stradale ricostruito ma molto simile a quello reale per comprendere le problematiche di una circolazione sicura.
Nell’atrio e sulle scale della scuola le pareti sono tappezzate dai cartelloni con i lavori degli allievi e con le foto della manifestazione.

Già nel corridoio Rinaldo Batelli, nostro referente per la Lombardia, è stato riconosciuto: “il signore delle moto”!

Nel giardino che ha ospitato le attività autunnali, Rinaldo ha espresso ai bambini i complimenti per il lavoro svolto, raccomandato di praticare i consigli ricevuti dai Formatori di Educazione stradale della Federazione Motociclistica Italiana, poi ha consegnato loro i lavori, dando il via alla premiazione. Applausi per tutti!

Le docenti, coordinate dalla maestra Orietta Peverelli, referente del progetto, hanno apprezzato la premiazione che è stata l’occasione di un riscontro del lavoro svolto, non sempre assicurato dalle comuni partecipazioni degli alunni ai concorsi scolastici.

Guarda le foto