Mototurismo

Il Moto Club D. Rosato firma il Motoraid dei Menhir 2016

Svoltosi regolarmente tra sabato 17 e domenica 18 settemmbre, il Motoraid dei Menhir ha cambiato casacca ed è passato all’organizzazione del Moto Club Donato Rosato di Vernole (LE). Questa manifestazione era valida come “prova selettiva” per il Campionato Nazionale Motoraid, ormai prossimo (1 e 2 ottobre, Moto Club Magenta) ed ha portato a punti i 35 concorrenti che risultano aver completato regolarmente la prova. Pubblichiamo qui di seguito il “comunicato stampa “ conclusivo del moto club organizzatore:

Si è svolta nel migliore dei modi la 7° prova del Campionato Italiano FMI, Trofeo di Regolarità su strada per moto d’epoca. Dopo le attività preliminari di sabato 17, domenica alle ore 09:30 è partita la prima motocicletta, una MV Agusta 83cc del 1959 seguita, al ritmo di una al minuto, da tutte le altre. I piloti hanno percorso un tracciato di 94 km che ha toccato i luoghi più significativi del Comune di Vernole e parte dei comuni di Melendugno, Castrì e Calimera, tra ulivi, masserie e muretti a secco. Il tutto a una velocità media di 40 km, nel rispetto della natura e in conformità alle norme del codice della strada. Il percorso, che comprendeva due punti orari, doveva essere concluso esattamente in 2 ore e 30 minuti e, in perfetto orario, al centesimo di secondo, si è presentato uno scintillante Motom 48 Junior del 1963, con alla guida Roberto Occhilupo, che ha conquistato il primo posto assoluto. Il successo di un mezzo di piccola cilindrata è la conferma che il segreto sta nell’abilità di calcolare perfettamente i tempi e non nella velocità. Una curiosità: alla competizione si è iscritto un centauro di 82 anni proveniente da Orvieto che, a bordo di una vespa d’epoca, ha concluso la gara al 7° posto.

A fine gara, dopo il pranzo, si sono svolte le premiazioni per categoria e nello specifico, i primi arrivati sono stati:
Categoria Moto d’Epoca, Maurizio Donno su MV Agusta
Categoria Scooter d’Epoca, Antonio Calò su Vespa VBB2T
Categoria Scooter Moderni, Francesco Russo su Vespa Sprint Veloce
Si è distinto il Vespa Club Lecce, che ha fatto incetta di trofei.
Un trofeo, è stato conferito al comitato regionale FMI per il sostegno alla manifestazione ed è consegnato al presidente Cosimo Costabile.

classifiche-motoraid-menhir-2016