Il Moto Club Crotone Ugo Gallo riceve la Stella d’Argento del CONI

Il Moto Club Crotone Ugo Gallo è stato insignito dal CONI dell’onorificenza della Stella d’Argento al Merito Sportivo. La comunicazione del riconoscimento sportivo è stata trasmessa, nei giorni scorsi, dal presidente nazionale del CONI Giovanni Malagò, che nel complimentarsi con il club crotonese così si è pronunciato nella missiva inviata al presidente, Fabio Gallo: “Caro Presidente, con grande felicità comunico che il CONI ha conferito alla Società Sportiva da te presieduta la Stella d’Argento al Merito Sportivo per l’anno 2014 in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività. L’onorificenza vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del C.O.N.I. per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano. Le mie più vive congratulazioni per il meritato riconoscimento, con l’augurio che nel proseguo dell’attività possiate conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni”.

Il Moto Club Crotone è stato fondato nel 1979 da Ugo Gallo (al quale dal 2004 è stato intitolato lo stesso club) ed ha all’attivo l’organizzazione di numerose iniziative, tra le quali 21 edizioni del Campionato Italiano “Supermarecross” (record italiano), decine di gare di Motocross, Motoraduni, Motoincontri, Gimkane, Corsi di Educazione e Sicurezza Stradale, Concorsi Fotografici, Mostre di Moto d’Epoca, Scooter Cross. La società vanta anche un ricchissimo palmares avendo conquistato vari titoli nazionali e regionali di Motocross, Minicross, Mototurismo, Velocità. Attualmente il club riunisce sotto lo stessa insegna le varie realtà motociclistiche locali quali il Vespa Club Pitagora, composto da ben 80 vespisti, la Skuderia Krò, con 10 piloti di motocross e minicross, il Rocker Garage e il Team Moltogross.

Da oltre 20 anni il club, inoltre, opera nel settore della Sicurezza Stradale ed inoltre è stato il primo Moto Club in Italia a sottoscrivere la Carta Europea della Sicurezza Stradale elaborata dalla Commissione Europea Trasporti. Il presidente Fabio Gallo ha così commentato la notizia: “siamo orgogliosi di ricevere questa ambita onorificenza sportiva che, tra l’altro, giunge al nostro 35° anno di attività al fianco della Federazione Motociclistica Italiana e nel periodo di organizzazione della V^ prova dei Campionati Internazionali d’Italia su sabbia Supermarecross che si svolgerà a Crotone il prossimo 25 Ottobre. E’ una grande soddisfazione ottenere la Stella d’Argento al Merito Sportivo, che viene concessa dopo 30 anni ininterrotti di attività, ma è anche il giusto riconoscimento ad una società sportiva che dal nulla ha creato a Crotone lo sport motociclistico elevandolo ai massimi livelli e scrivendo pagine indelebili nella storia nazionale di questo sport. Voglio ringraziare, anche a nome di dirigenti, atleti e soci, il prof. Claudio Perri, per aver proposto il nominativo del nostro moto club al CONI per l’assegnazione di questo ambito riconoscimento che segue la consegna della Stella di Bronzo avvenuta nel 2008”. L’onorificenza verrà consegnata nel corso di una cerimonia che verrà organizzata dal Coni Point di Crotone.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI