Loading...

Il Major apre il finale di stagione dei Campionati Enduro. Domenica a Tredozio l’ultima prova 2018

Tutti i Campionati Italiani Enduro stanno per incoronare i migliori atleti 2018; i primi verdetti di questo finale di stagione saranno quelli del tricolore Major, che si concluderà domenica a Tredozio (FC).

Il Motoclub Trivella, insieme ai sodalizi Modigliana e Predappio, ha ideato e curato il percorso di gara che vedrà i piloti over 34 darsi battaglia in due prove speciali, un cross test e una linea, lungo i 65 km del tracciato che sarà ripetuto per tre volte.  Dopo la consueta partenza, che avverrà alle ore 8.30, i conduttori si immetteranno nel trasferimento che li porterà nei pressi dell’Airoh Cross Test, il quale sarà adagiato sul fianco di una collina e sarà caratterizzato da una serie di contropendenze che impegneranno gli atleti per circa 5300 metri. Al termine, sosta al C.O. (situato in località Portico di Romagna) prima di affrontare il secondo settore, all’interno del quale è prevista la prova in linea, l’Enduro Test. Qui gli atleti sfideranno il verdetto del cronometro in una prova tecnica, caratterizzate per lo più da sottobosco, per un totale di circa 5000 metri di speciale. A seguire un trasferimento di dieci minuti riporterà gli atleti al paddock.

E proprio tra questi sentieri, curve ed insidie, domenica sera vi saranno i verdetti della stagione 2018, con la proclamazione dei nuovi campioni italiani. Archiviata la classe SuperVeteran con il titolo italiano assegnato nello scorso appuntamento di Ramazzano (PG) a Fabrizio Hriaz, gli occhi sono ora puntati sulle altre classi, pronte a festeggiare i propri vincitori dopo cinque round davvero ricchi di spettacolo ed emozioni.

Nella Master 250 2t a difendere il primato di categoria troviamo Matteo Paoletti con 74 punti contro i 58 di Marco Sanguineti. Punteggio pieno per Christian Natta nella Master 300 che a Tredozio cercherà di conquistare il personale quinto successo consecutivo che gli varrà il titolo nazionale; sfida in casa per la 250 4T Master con Daniele Bonato e Manuel Bana a contendersi la vittoria con 11 punti di distacco. 15 punti di vantaggio invece per Marco Rughi che nell’emiliano non dovrà sbagliare per laurearsi campione italiano. Battaglia apertissima nella Expert 250 2t con Luigi Cogato e Matteo Rossi in lizza per il gradino più alto del podio; i due sono separati da 5 lunghezze!

Dieci punti separano nella Expert 300 Davide Marangoni da Francesco Sibellim mentre nella Expert 250 4t al comando troviamo Giorgio Alberti (77 pt) davanti a Cristian Monaldi (62 pt) e Maurizio Zigliani (51 pt). En plein di vittorie fino a questo momento anche per Angelo Maggi che con 80 punti guida la categoria Expert 450 su Michele Brisigotti e Renzo Ravagli. Marco Feltracco è leader della Veteran, anche lui con punteggio pieno di 80 lunghezze su Mastropietro e Grammatina; Renato Pegurri si trova ai vertici della UltraVeteran con 73 punti, 7 in più rispetto al diretto avversario Remo Fattori (foto). Entusiasmante sarà la lotta per il titolo nazionale Top Class con Roberto Bazzurri, Alessio Paoli e Fausto Scovolo mattatori della stagione in corso e raggruppati ora in soli 5 punti! Anche tra i Motoclub i distacchi sono minimi; il Motoclub Ragni Fabriano guida la classifica generale con 210 punti su il Motoclub Costa Volpino, secondo a 200 punti. Terzo il Motoclub Gaerne con 181 punti.

Quinto ed ultimo round anche per il Challenge KTM Enduro Major. Nelle due categorie, Major e Veteran, in testa troviamo Davide Dall’Ava con 68 punti, un solo punto in più rispetto al diretto avversario Davide Marangoni, e Ubaldo Mastropietro, che di punti ne ha 80. Ultimo appuntamento anche per il Trofeo Airoh Cross Test Major; la sfida riservata alla prova in fettucciato che mette in palio un bellissimo casco Airoh vede la battaglia finale tra Roberto Bazzurri e Alessio Paoli, attualmente separati da 9 punti.

Round numero cinque per il Challenge WR Yamaha Enduro; Federico Mancinelli e Gian Angelo Ceresoli sono gli attuali leader delle classi Master/Expert e Veteran rispettivamente con 80 e 62 punti. Per Mancinelli la vittoria finale sembra sempre più vicina; il pilota umbro si trova primo con 22 punti su Matteo Rossi mentre Manuel Bana è terzo a 51 punti. Sfida serrata per Ceresoli che deve tenere sott’occhio in particolar modo Gian Franco Occelli, ora secondo alle sue spalle distaccato di soli due punti. Terza posizione per Elio Cambria con 34 punti.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI