Motociclismo

Il Dipartimento di Ed. Stradale a “Sicuramente Divertente” con il Ministro Meloni

Il Dipartimento di Educazione Stradale FMI ha preso parte alla tappa conclusiva della campagna “Sicuramente Divertente” ricevendo la visita del Ministro Giorgia Meloni.
Il Ministro della Gioventù ha incontrato i Formatori FMI in una delle aree attrezzate per la guida degli scooter confrontandosi con loro sull’esperienza acquisita sul campo dal Dipartimento grazie anche all’attuazione dei programmi ministeriali sperimentali. Il Ministro ha assistito al lavoro statico e dinamico con gli studenti, mostrando particolare interesse, alla luce delle novità legislative riguardanti l’introduzione della prova pratica di guida del ciclomotore, alla didattica utilizzata per le esercitazioni.
L’evento conclusivo della campagna “Sicuramente Divertente”, promossa dal Ministero della Gioventù e dal Ministero dell’Istruzione, ha visto la partecipazione di piu’ di tremila ragazzi romani coinvolti in attività mirate a sensibilizzare i giovani sul tema della prevenzione dell’incidentalità sulle strade.
Notevole l’affluenza alle aree curate dal Dipartimento dove i ragazzi, oltre a mettere alla prova le proprie capacità di guida, hanno potuto soddisfare le proprie curiosità e ricevere utili consigli sul mondo delle due ruote. Alla giornata ha partecipato, tra le autorità, il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio, Maria Maddalena Novelli.
Presenti alla giornata i formatori Capodivento, Borelli, Difraia, Tanganelli, Capaldo, Cianciotta,Voltolini, Di Paola, Fugardi, coordinati dal referente per il Lazio Gabriele Riccardi e dal Professor Enrico Garino, coordinatore tecnico dell’intero progetto.
La manifestazione è stata preceduta da alcune conferenze di educazione stradale tenute in un istituto di Roma dai Formatori Gabriele Riccardi ed Enrico Fugardi e in un istituto calabrese dal formatore Renato Loria.