Mototurismo

Il Campionato Italiano Mototurismo in Friuli

Il 25 e 26 Marzo 2017 gli appassionati di mototurismo non potranno mancare all’appuntamento con un weekend molto interessante a Bertiolo. In provincia di Udine il Moto Club Eagles Team organizzerà il Motoraduno “Cantine e Motori”, giunto quest’anno alla 19° edizione, valevole come 2° Prova di Campionato Italiano e 1° Prova del Trofeo Turismo Nord.

Il motoraduno si inserisce nel contesto della 68° Festa del Vino tra cultura, sport ed enogastronomia. Questa manifestazione è nata nel 1950 con la caratteristica peculiare di allestire tutto il paese con dei tipici chioschi per la mescita del vino e dei prodotti agro-alimentari locali.

L’evento enogastronomico è completamente patrocinato dal marchio “Tipicamente Friulano” e richiama da molti anni migliaia di persone dal Friuli, dalle regioni confinanti e dai vicini paesi esteri intrattenendole con un programma ricco di eventi e manifestazioni: dai mercatini, ai concerti fino arrivare alla storica mostra concorso vini DOC denominata “Bertiûl tal Friûl”. Bertiolo si prepara quindi ad accogliere i partecipanti con grande ospitalità e il Presidente del Moto Club, Alessandro Cianciolo, assicura che la proposta turistica e motociclistica è di assoluto livello: “Non vediamo l’ora di avere la possibilità di offrire ai mototuristi il meglio della cultura friulana”.

Durante la due giorni sono previsti tour moto turistici che porteranno i partecipanti a scoprire i luoghi ed i borghi più suggestivi della regione, un tuffo nella storia e nelle ricchezze culturali ed enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia.

Sarà un’occasione unica per visitare città ricche di storia: Cividale del Friuli, divenuta da alcuni anni patrimonio dell’Unesco; Aquileia, con i musei a cielo aperto che rimandano alla magnificenza dell’epoca romana; Palmanova, città fortificata conosciuta in tutto il mondo per la sua caratteristica forma a stella. Non saranno da meno le tappe di ristoro per degustare le eccellenze enogastronomiche della regione, come il prosciutto di San Daniele.

Ulteriori informazioni, approfondimenti e il programma dell’evento sono disponibili sul sito www.eaglesteam.it e sulla pagina Facebook.

Scarica la locandina