Mototurismo

I magnifici otto del Mototurismo Adventouring

Traiettorie, Strade Bianche in Moto, Nicolosi Etna, Chieve, Over 2000 Riders, GSSS Curve e Tornanti, Anni Ottanta Offroad Group, Leonessa d’Italia. Sono questi i Moto Club del mototurismo adventouring targato FMI.

Il loro obiettivo comune? Aggregare centauri che amano l’avventura, per scoprire un’Italia diversa, rurale, selvaggia, originale, dove i profumi e i colori dei paesaggi incontaminati fanno tornare indietro nel tempo, anzi lo fanno fermare.

Il Team Traiettorie, scuola motociclistica FMI dell’omonimo Moto Club foggiano presieduto da Vincenzo Mancini, propone “Gargano Adventure – Foresta & Mare”.

Una tre giorni tutta da godere dal 22 al 24 aprile 2017, sulle strade soprattutto a fondo naturale tra la rigogliosa Foresta Umbra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, e l’incantevole costiera garganica con base di partenza nella splendida Vieste.

Sito web Moto Club: http://www.motoclubtraiettorie.com/

Sito web evento: http://www.teamtraiettorie.com/iscriviti-ai-tour

Strade Bianche in Moto, Moto Club con sede a San Savino di Monte Colombo (RN), organizza nel weekend 30-31 maggio e 1-2-3 giugno 2017 l’Italian Challenge, nonché il 27-28-29-30 settembre 2017 Transitalia Marathon, un itinerario esclusivo di 1400 chilometri attraverso nove Regioni che permetterà di attraversare l’Italia toccandola nel cuore, la dorsale Appenninica, carica di fascino e di storia, dell’Italia dai mille dialetti.

L’itinerario, da percorrere in 4 tappe, sarà interamente navigato con traccia GPS e Road book cartaceo.

Sito web Moto Club: http://www.stradebiancheinmoto.it/

Sito web Italian Challenge:  http://www.italian-challenge.com/programma/

Sito web Transitalia Marathon: http://www.transitaliamarathon.com/home/

Continua la tradizione del Moto Club Nicolosi Etna, con sede a Nicolosi (CT), grazie all’impegno del nuovo presidente Pietro La Rosa, protagonista dei campionati regionali siciliani FMI, UISP e personaggio unico nel mondo dell’enduro.

Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo fai e quando lo ricordi. Partendo da questa considerazione i soci del sodalizio etneo organizzano per il 3 – 4 giugno 2017 un evento da non perdere: Etna over 150 Kg, con escursioni sul vulcano più attivo d’Europa.

Sito web Moto Club: https://mcnicolosietna.jimdo.com/

Evento: Sito web https://mcnicolosietna.jimdo.com/etna-over150kg/

Il Moto Club Chieve – Chieve (CR) organizza molteplici attività, gare di enduro e motocross e manifestazioni di svago e tempo libero al di fuori del mondo delle 2 ruote.

Grande attenzione è riservata ai giovani (con attività formative orientate alla promozione delle discipline off road). Fuoristrada con moto d’epoca (organizzazione gare di Enduro e Cross).

Hai spirito di avventura? Ami la natura? Hai buone capacità di navigazione? Vuoi fare mototurismo ai confini della natura? La risposta a queste domande, secondo i soci del gruppo di Chieve, è nell’organizzazione dell’evento stile western Cow Adventure del 16 – 17 e 18 giugno 2017, evento moto-turistico non competitivo su sterrati e strade secondarie dell’Appennino Emiliano-Ligure.

Sito web Moto Club: http://www.mcchieve.com/

Sito web evento: http://www.cowadventure.com/

GSSS Curve & Tornanti organizza Corsi di Guida Dinamica Sicura Su Strada ma anche off road presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto (FI) che si trova a circa 15 km dal Circuito del Mugello.

Se non riuscite a dominare la voglia di fare due curve in moto ecco la soluzione! A spasso con Curve&Tornanti. E per scoprire il gusto di una guida diversa e che vi faccia sentire tutt’uno con la moto e l’ambiente che vi circonda iscrivetevi al MugelloRally, la moto avventura in Appennino del 7-8 luglio 2017.

Sito web Moto Club: http://www.gsss.it/

Sito web evento: http://www.gsss.it/mugello-rally/

Anni Ottanta Offroad Group, Moto Club di Garessio (CN), propone la grande avventura della Harditaroad, off road Trento Trieste, il 28 – 29 e 30 luglio 2017.

Testa sulle spalle, buona volontà, e spirito di avventura necessari. Non è una passeggiata, anche se sembra tale. Erba, sassi, pantano, acqua, polvere e X! Ma anche buon cibo e cordialità.

Per invogliare i centauri ad iscriversi, Anni Ottanta off road Group, in via promozionale, per chi ne fosse sprovvisto, cede la tessera Member FMI a soli € 35.

Sito web Moto Club: https://www.facebook.com/Anni-Ottanta-Offroad-Group-1456438231337491/

Sito web evento: https://www.facebook.com/groups/150732425356463/

Over 2000 Riders di Gassino Torinese (TO) è formato da un gruppo di appassionati di viaggi in fuoristrada, sia in moto che in auto, e nasce con l’obiettivo di sviluppare una cultura del turismo in fuoristrada che valorizzi e faccia apprezzare ai propri associati gli aspetti culturali, ambientali e storici dei luoghi e dei paesi visitati.

Tutta la nostra esperienza, le nostre conoscenze ed il nostro entusiasmo lo riversiamo nell’organizzazione di HAT (HardAlpiTour) 2017 che si terrà dall’8 al 10 settembre 2017. Questo è quanto promettono ai motociclisti i componenti del Team torinese.

La HAT quest’anno partirà dal mare, dalla solare e accogliente Sanremo, diventando  Sanremo-Sestriere, un viaggio-avventura appassionante dal mare ai monti che unisce due località legate da un prestigioso passato legato al mondo dei motori.

Sito web Moto Club: http://www.over2000riders.com/

Sito web evento: http://www.over2000riders.com/agenda/9a-hat-2017-hardalpitour-apertura-iscrizioni-gennaio-2017/

Il Moto Club U.S. Leonessa d’Italia 1903, con sede presso il Museo Mille Miglia a Brescia, organizza gare in tutte le categorie dei Campionati Enduro, favorito dall’ambiente montano ricco di mulattiere col supporto del Comune di Roè e dei comuni confinanti.

All Night Long … Una nuova perla nel panorama delle proposte adventouring: Valsabbia Classic – Audax by night, un tour ad anello di circa 360 km sulle Alpi a Nord di Brescia, da fare di notte, in gran parte su strade sterrate aperte al traffico, organizzato il 14 – 15 ottobre 2017 dal Moto Club più antico d’Italia.

Sito web Moto Club: https://www.usleonessa1903.com/

Sito web evento: https://www.usleonessa1903.com/vallesabbia-classic