Fuoristrada

Hell’s Gate Metzeler 2013 – Vittoria di Graham Jarvis

 Si è conclusa sabato 16 Febbraio al Ciocco di Castelvecchio Pascoli in provincia di Lucca la decima edizione dell’Hell’s Gate Meltzer 2013, una delle gare di enduro più estreme a livello internazionale organizzata dal Motoclub FFasola di Barga (Lu). La manifestazione, che si caratterizza per la difficoltà e per la durezza dei tracciati, è una corsa in due fasi. Al mattino una prova di enduro eliminatoria; i primi 30 classificati accedono alla gara vera e propria, la finale di Hell’s Gate. Griglia di partenza come GP e poi “l’Inferno”: 4 giri, una prova speciale non-stop, con i soli controlli di passaggio. I piloti che transitano con un ritardo superiore ai 30 minuti rispetto al concorrente in testa alla gara sono eliminati dalla competizione. Ai partecipanti è consentito ricevere l’aiuto del pubblico, indispensabile per affrontare la salita finale dell’Hell’s Peak. La competizione quest’anno ha visto al via nella gara eliminatoria del mattino un massimo di 100 piloti tra i migliori specialisti. 

Alla partenza della manche finale il più veloce è Jonny Walker, che guida le prima fasi della corsa fino a poco oltre il Salamandra Creek, tra i sassi del torrente. Al Laghetto, primo intermedio del “girone”, Graham Jarvis, passa in testa, portando a circa un minuto il suo vantaggio al transito della Cascata e alla fine del primo giro. Il ritmo elevato imposto dai battistrada decima la compagine. 25 piloti restano “dentro” i 30 minuti di ritardo alla fine del primo giro. Alla fine del secondo metà dei finalisti sono esclusi dalla corsa, e solo sei piloti riescono a chiudere il terzo giro. 
 
Nel corso del giro finale sono soltanto in cinque a superare la prova dell’Hell’s Peak, la salita impossibile che chiude definitivamente la manifestazione. Graham Jarvis vince per la terza volta, eguagliando il precedente record di successi detenuto da David Knight, primo grande Campione della Storia di Hell’s Gate. Sul podio, accanto all’inglese dell’Husaberg Estreme Factory Team, il connazionale Jonny Walker, ufficiale KTM, e l’americano Cody Webb (Beta). Fuori dal podio, ma onorati per l’impresa al pari dei vincitori, Alfredo Gomez (Husaberg) e l’inglese Ben Hemingway. 
 
Hell’s Gate Metzeler 2013. Risultati finali: 1. JARVIS Graham Peter (GBR, Husaberg); 2. WALKER Jonny (GBR, KTM); 3. WEBB Cody (USA, Beta); 4. GOMEZ CANTERO Alfredo (ESP, Husaberg); 5. HEMINGWAY Ben (GBR, Beta)
 
Clicca qui per scaricare le foto dell’evento

Clicca qui per scaricare le classifiche