Motociclismo

Guida sicura dello scooter a Trieste

 Si è svolta a Trieste il 17 aprile, presso il centro “Gino Parlotti”, una giornata di educazione stradale rivolta ai ragazzi della Scuola Media “I. Gruden” di Aurisina.

Nella prima parte della mattinata i  ragazzi , nella sala riunioni del centro, hanno assistito all’intervento  teorico dei Formatori su sicurezza attiva e passiva,  rischi di un comportamento scorretto alla guida e manutenzione del mezzo a due ruote. Interessante e toccante la testimonianza di persone vittime di gravi incidenti stradali, i quali hanno condiviso con i presenti la loro esperienza.

La seconda parte della giornata ha visto i ragazzi, sotto l’attento controllo dei Formatori, cimentarsi in esercizi pratici di guida dello scooter: equilibrio, controllo gas-freni, slalom. La parte pratica è stata preceduta da una sessione dedicata alla corretta vestizione.

Grande apprezzamento per il lavoro dei Formatori è stato espresso dai presenti, tra i quali l’Assessore ai Trasporti Dottor Zolia che ha seguito con molta attenzione tutte le fasi della giornata. Si ringrazia Rai 3 che ha ripreso la giornata, realizzando un interessante servizio su “Buongiorno Regione”. Un ringraziamento speciale, per la perfetta riuscita dell’iniziativa, va ai ragazzi della Scuola Media “I. Gruden” di Aurisina, al Referente Regionale Flavio Zamò e ai bravissimi Formatori di Educazione Stradale del M.C. Trieste.