Fuoristrada

GSSS – Guida Sicura Dinamica Su Strada 2007

Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per i Corsi di Guida Sicura Dinamica Su Strada 2007 3gg di moto sulle strade più belle per mettere a punto il proprio stile di guida e regalarsi una breve ma divertente vacanza su due ruote.

Contribuire alla formazione di un motociclista moderno e consapevole, dotato di uno stile di guida sicuro, maturo e rispettoso del codice della strada e degli altri, senza mai dimenticare il piacere di andare in moto: i Corsi di Guida Dinamica Sicura su Strada , organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con il team di Curve&Tornanti giungono alla terza stagione di vita, un miglioramento continuo in collaborazione con il Settore Tecnico di F.M.I. basato sempre sugli stessi presupposti. Il team di istruttori sono qualificati dal riconoscimento I.G.S. (Istruttori Guida Sicura).

Le motivazioni


Corsi di Guida su strada, perché si ritiene che sia desiderio diffuso, da parte degli utenti, migliorare il proprio stile in sella, troppo spesso non adeguato alle prestazioni delle moto attuali. Corsi di Guida su strada, perché raramente la traiettoria migliore che si impara in pista è anche la più sicura su strada, dove il margine per scorrere e divertirsi in sicurezza ci deve sempre essere. Allo stesso tempo, per molti motociclisti esiste una sorta di timore reverenziale nei confronti della pista e dei corsi che vi si svolgono. Oltre al fatto che solo la strada è terreno ideale per replicare le varie situazioni di rischio o di richiesta di attenzione proposte dalla pratica quotidiana. Per questo nel 2005 è nato GSSS , un corso che sa rispondere sia al bisogno di sicurezza e padronanza della guida, sia a quello della conoscenza della moto, conciliando il tutto con la voglia di divertirsi, provando piacere a guidare lungo itinerari particolarmente a misura di moto.

Le proposte 2007


I corsi GSSS dalla Federazione Motociclistica Italiana propongono gli ormai noti GSSS-Polcanto e GSSS-OnTour. In più, una grande NOVITA’ per i possessori di moto maxi enduro e monocilindriche non specialistiche, GSSS-OnOff e GSSS-OnOff OnTour in collaborazione con lo staff di Stradanova.com specializzato nello scegliere i percorsi più suggestivi per le moto con queste caratteristiche. 1) GSSS-Polcanto


La base è il Centro Tecnico Federale B.Comanducci di Polcanto, nel Mugello a 18 km da Firenze quindi strategicamente situato alla base di apprezzate e famose strade quali il Passo del Giogo, Passo della Raticosa, Passo del Muraglione e tante altre. E’ precisa intenzione dare pari importanza all’aspetto formativo nella messa a punto di tecnica e stile di guida sicuro, come alla piacevolezza della permanenza per dar vita ad una vacanza breve, ma divertente. Ogni data (8 appuntamenti) si rivolge a 21 partecipanti, che saranno seguiti da tre Istruttori qualificati F.M.I. Ritrovo dei gruppi il mercoledì nel tardo pomeriggio per concludere l’iscrizione e ritirare il kit di partecipazione, alle 20,30 la cena per conoscere gli istruttori. Giovedì, venerdì e sabato mattina, alternati tra lezioni in aula per parlare della teoria di guida e dinamica della moto e tanta pratica sulle belle strade dell’Appennino, sempre sotto lo sguardo attento degli Istruttori. Sette allievi per ogni Istruttore, per essere seguiti e osservati durante la guida e ricevere dei consigli mirati su ciascuno: tratti di strada selezionati, curve e controcurve verranno percorse più volte per studiarne la giusta traiettoria d’approccio: gli allievi saranno ripresi con videocamera in modo da poter poi commentare insieme in aula esaminando traiettoria e posizione di guida; strade particolarmente impegnative, ma con poco traffico sono state scelte in modo da affinare gradualmente il proprio modo di interpretarle nella guida. I corsi sono aperti a tutti i motociclisti (dotati di moto propria, in regola con il codice della strada ), purché soci tesserati della Federazione Motociclistica Italiana, piloti, uomini e donne, senza nessun limite di età, alle prime armi come più esperti.


2) GSSS-On Tour


I Passi più alti delle Alpi Piemontesi e Francesi, le strade intorno al Gruppo del Gran Sasso d’Italia: ecco due ottimi scenari per dar vita a due appuntamenti dedicati a motociclisti con un po’ di esperienza, da soli oppure in coppia. Due occasioni rivolte prevalentemente a chi ha già partecipato ad un corso GSSS e a chi può dichiarare una esperienza già acquisita, per guidare in compagnia dei nostri Istruttori e vivere una piacevole vacanza in straordinari comprensori motociclistici. Un hotel come base(verrà comunicato per tempo agli interessati) e la voglia di fare tanti km di belle curve: teoria, ma soprattutto molta pratica, ecco la formula di GSSS-OnTour. Due Istruttori saranno in grado durante la guida di dare consigli, correggere difetti, aiutare ad affinare lo stile, sempre con una particolare attenzione alla padronanza di guida, privilegiando la sicurezza e mai la prestazione velocistica. Possibile partecipare come piloti singoli, uomini e donne, senza nessun limite di età, oppure come equipaggi in coppia. Copertura assicurativa da FMI compresa nella quota di iscrizione. (massimo 18 partecipanti, anche con eventuale passeggero) Ritrovo dei gruppi nel tardo pomeriggio per concludere l’iscrizione e ritirare il kit di partecipazione,(Sestriere il 4 luglio – Assergi il 27 agosto), alle 20,30 la cena nell’albergo, (dove faremo base), per conoscere gli istruttori. I giorni seguenti tanta pratica sulle belle strade sotto lo sguardo attento degli Istruttori.


3) GSSS-OnOff


Quattro appuntamenti a Polcanto con la specifica formula OnOff. Il metodo GSSS si completa offrendo a un gruppo di soli 18 partecipanti un vero e proprio master dedicato ai possessori di maxi enduro (a due o tre cilindri..) oppure monocilindriche on off non specialistiche. Il corso è rivolto a tutti quei motociclisti che desiderano vivere la propria moto su strada, ma specialmente fuoristrada, acquisendo le tecniche che permettono di guidare con padronanza e sicurezza, in modo che apprensione o timore per la scarsa aderenza non ne limitino mai la piacevolezza. Un modo per imparare a godere le possibilità della propria moto a 360° durante un weekend vicino casa come in viaggio-vacanza all’altro capo del mondo. GSSS OnOff porterà ogni pilota a interpretare la propria moto nello spirito versatile per cui è stata concepita, senza cercare di emulare i campioni del fuoristrada, ma bensì insegnando la tecnica di guida verso il piacere di guidare senza limiti di fondo o tracciato. Armonia nell’approccio e nella didattica, senza eccessi, per dare al contempo l’occasione di vivere una piacevole e divertente vacanza in compagnia di autentici appassionati del mondo delle due ruote tassellate. GSSS OnOff diffonde inoltre una filosofia e uno stile di guida che è sicurezza per sé e per gli altri, senza dimenticare mai di sensibilizzare i partecipanti verso il rispetto per l’ambiente naturale circostante.


4) GSSS-OnOff / OnTour


Due magnifiche occasioni, selezionate e con la collaborazione dello staff di Stradanova.com, riservate a gruppi di soli 18 partecipanti (anche con passeggero) . Per guidare insieme ai nostri istruttori FMI, apprezzando il piacere di raggiungere delle località a misura di moto, vivendo delle vere entusiasmanti avventure su strada, ma soprattutto fuori strada e apprezzare le possibilità della propria tourer on-off . Relax e divertimento per parlare di tecnica di guida, con tanti esempi sul campo e brevi lezioni. Due le proposte: 1) Partenza da Firenze per raggiungere l’Isola d’Elba. Il piacere d’arrivare ad imbarcarsi a Piombino facendo tutto il fuoristrada che il territorio consente. Guidare on/off tra antiche miniere di ferro e le cale che punteggiano l’isola, senza tralasciare il gusto di un tuffo in mare e l’ottima cucina Elbana. (Non è previsto un mezzo d’appoggio per il trasporto dei bagagli all’Elba). 2) Le morbide Crete Senesi e la suggestiva Maremma Toscana, arte, piacere enogastronomico, inesplorate strade on/off fra filari di cipressi, vigneti, taverne e selvagge terme nel bosco. Ritrovo dei gruppi nel tardo pomeriggio per concludere l’iscrizione e ritirare il kit di partecipazione, (a Firenze il 12 luglio / San Quirico d’Orcia, vicino a Siena il 13 settembre). Alle 20,30 la cena nell’albergo, per conoscere lo staff e il primo briefing, i giorni seguenti tanta pratica sulle belle strade sotto lo sguardo attento degli Istruttori.

Per le informazioni sul Programma e Calendario clicca qui


 


Per le informazioni sulla Modulistica clicca qui


 


Per qualsiasi altro tipo di informazione o richiesta scrivi a: centro.tecnico@federmoto.it


 


O telefona allo 055 8409006 (Segreteria Centro Tecnico Federale Polcanto).

centro.tecnico@federmoto.it – www.curveetornanti.it – www.stradanova.com