FMI

GSSS: aperte le iscrizioni 2016

Tanti tipi di corsi e novità

Si sono aperte ieri le iscrizioni ai corsi di Guida Dinamica Sicura Su Strada 2016. I corsi GSSS, giunti all’11° anno e dopo aver formato oltre 3000 allievi, sono tenuti dalla Scuola di Motociclismo GSSS/FMI  che ha l’obiettivo di sensibilizzare i motociclisti alla sicurezza, contribuendo alla formazione di conduttori consapevoli, dotati di uno stile di guida sicuro, rispettoso del codice e di tutti gli altri utenti della strada, cercando di mettere sempre più in evidenza la conoscenza tecnica e il piacere di guidare la propria moto.

I Corsi GSSS sono gli unici in Italia che si svolgono su strade aperte al traffico, riconosciuti ed autorizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana. Organizzati dal Motoclub Curve&Tornanti GSSS tutti i corsi si basano sul Metodo GSSS, promosso e sviluppato in collaborazione con il Settore Tecnico F.M.I. operando esclusivamente con istruttori qualificati dal riconoscimento I.G.S.S (Istruttori Guida Sicura su Strada). Alla fine di ogni corso viene consegnato un Attestato con Valutazione di Merito che, in base alla propria capacità, consentirà ad ogni allievo (se lo desidera) di continuare il percorso formativo e affinare la propria capacità fino a poter partecipare ad uno specifico Corso di Formazione organizzato dal Settore Tecnico FMI per diventare, possedendo i requisiti richiesti a sua volta un Istruttore Federale IGSS. Durante la stagione 2016 le diverse tipologie di corsi saranno: GSSS Classic / Classic2 / GSSS Special / GSSS OnOff / GSSS OnOff-OnTour / GSSS Personal Trainer.

Il Metodo GSSS alterna indispensabili lezioni di teoria in aula alla pratica su strada in sella alla propria moto; ogni giorno lo svolgimento del programma comprende itinerari selezionati su bellissime strade di montagna, pranzi in trattorie tipiche, materiali didattici dedicati e riprese video individuali; alla Scuola di Motociclismo GSSS/FMI, infatti, non si fanno “esercizi” con slalom tra i birilli e prove di frenata in una area protetta, ma non si finisce mai di imparare a seconda del tipo di corso che si è scelto, guidando su strade di montagna normalmente aperte al traffico con le loro insidie reali non replicabili in aree protette, ma anche con la loro straordinaria suggestione.

Le più importanti novità del 2016 sono rappresentate da alcuni corsi GSSS Classic che verranno – per la prima volta – organizzati in Val d’Orcia, in una sede diversa dal Centro Tecnico Federale di Polcanto, comprendendo l’intero fine settimana. ( inizio giovedì sera ore 19.00 / fine domenica pomeriggio ore 14.30) Oltre a questa nuova possibilità, in alcuni dei corsi GSSS Classic organizzati al CTF ( dal mercoledì al sabato pomeriggio) sarà previsto uno specifico approfondimento con un mini-corso in pista ( Mugello) il sabato pomeriggio oppure la domenica. Tutti i dettagli online dopo il 15 gennaio.

Le iscrizioni potranno essere effettuate online tramite il sito www.gsss.it, dove è disponibile il calendario completo di tutti i corsi, mentre per ogni altra informazione e per eventuali date dedicate a gruppi e motoclub i corsi “demo” GSSS Light/Curve&Tornanti One-Day è possibile telefonare (soltanto la mattina) alla Segreteria Organizzativa al 3397948542 oppure inviare una mail a info@gsss.it.