Motociclismo

Gruppo Rumore FMI a Franciacorta

Si è conclusa ieri, a Franciacorta, la prevista sessione di misurazione sulle emissioni sonore organizzata dal Gruppo Rumore FMI.


 


Scopo della misurazione era la “mappatura” di un impianto di velocità, effettuata in una normale giornata con attività di “Prove Libere”. Sono state utilizzate fino a 6 centraline di rilevamento, poste in zone differenti, all’interno e all’esterno dell’impianto.


 


Sono state inoltre effettuate misurazioni statiche e dinamiche su diverse motociclette, grazie alla collaborazione ottenuta dai rispettivi proprietari. Il lavoro iniziato a Franciacorta proseguirà nel mese di Luglio a Misano e prima dell’estate tutti gli Enti interessati, Case costruttrici, Produttori di impianti after market, Autodromi, si troveranno in una seduta di lavoro comune per un aggiornamento sui dati raccolti.


 


A seguito di questo lavoro, la FMI procederà, in accordo con i propri interlocutori, ad eventuali modifiche della normativa sportiva vigente. A Franciacorta era presente il Gruppo Rumore FMI al completo, con i rappresentanti di: Arrow, Sito, Ducati, Yamaha Italia, FMI, delle società Bionoise e Ecogeo, ed ovviamente la dirigenza dell’impianto, che la FMI ringrazia in modo particolare per la collaborazione prestata.