FMI

Giubileo dei Motociclisti. Folder celebrativo

Realizzato in tiratura limitata con Poste Italiane

Il Giubileo dei Motociclisti si avvicina. Sabato 20 febbraio un’ampia delegazione FMI sarà presente in Piazza San Pietro per assistere all’Udienza Giubilare tenuta da Papa Francesco. Per l’occasione la filatelia di Poste Italiane ha realizzato un folder filatelico per celebrare la manifestazione.

Il prodotto presenta una copertina dedicata alle specialità che compongono il vasto mondo FMI, dalla pista con i protagonisti del Team Italia, ai “caschi rossi” che vestono la Maglia Azzurra nell’offroad, senza dimenticare il patrimonio rappresentato dai veicoli iscritti al Registro Storico e il variegato mondo del Mototurismo.

L’interno del folder è un omaggio alla storia alla quale quest’evento è strettamente legato. Da una parte quella della Federazione con i loghi che nel tempo hanno rappresentato la Federmoto, dall’altra quei momenti del passato che hanno visto la FMI vicina alla Santa Sede, celebrati dalla due cartoline presenti nel folder. La prima ritrae l’evento datato 3 giugno 1950, con il Motoraduno del Giubileo ricevuto da Papa Pio XII, ed è accompagnata da un francobollo raffigurante Papa Francesco e dedicato all’attuale Giubileo della Misericordia emesso il 7 dicembre 2015.

La seconda cartolina rievoca il Raduno Città Eterna del 5 giugno 1982, dove la FMI arrivò in Piazza San Pietro per consegnare la tessera di socio a Papa Giovanni Paolo II, il quale ricevette nell’occasione anche una maglietta ed un casco celebrativo. Momento che si guadagnò la copertina di Motitalia e che viene rappresentato su questa seconda cartolina, accompagnata da un francobollo emesso in occasione del centenario del CONI il 7 giugno 2015.

Le cartoline saranno obliterate con Bollo Speciale 20/02/2016, raffigurante il logo della FMI e in corona il titolo della manifestazione “Giubileo dei motociclisti”.

Il folder, realizzato in tiratura limitata e numerata, potrà essere acquistato dai singoli interessati al costo di 5 € presso l’ufficio postale mobile presente nell’area centrale di Piazza Risorgimento con orario 08/13 ed adiacente al gazebo della FMI.

Clicca qui per il folder