Fuoristrada

Giovani Off Road FMI EnduroFIM Youth Cup 125: il Campione è Davide Soreca!

E’ italiano il nuovo Campione Youth Cup 125, la più importante competizione mondiale riservata ai giovani. Davide Soreca ha conquistato in Francia, a Brioude, la vittoria più ambita. Prima dell’ultimo round stagionale erano lui e lo svedese Elowson a giocarsi il titolo; alla fine ha vinto l’azzurro dopo due giorni di gara davvero tirati. Il sabato Soreca ha chiuso al quinto posto, subito dietro al rivale; la domenica è arrivato 4° con l’avversario 2°. La classifica finale? Soreca 207 punti, Elowson 203.

Dopo 7 Gran Premi e 14 giornate di gara il 19enne ha vinto con sole quattro lunghezze di vantaggio su un avversario tosto, costante e forte. Insomma, una grande stagione quella dell’azzurro, che cercherà di chiudere il 2014 con la conquista del Campionato Italiano Enduro U23, competizione in cui è al comando quando mancano due prove alla conclusione.

“Dal punto di vista della tensione quella francese è stata la gara più dura dell’anno, mentre tecnicamente ce ne sono state di più complicate”. Sono le parole di Cristian Rossi, Commissario Tecnico FMI, a descrivere le ore più importanti di Davide Soreca: “Il distacco finale tra lui e lo svedese è stato minimo, durante la gara non è stato per niente facile scegliere quali risultati scartare. Alla fine abbiamo optato per lo zero in Finlandia, per il 6° posto del Portogallo e  per una 4° e 5° piazza. A Brioude ad un certo punto Davide era 8° e avrebbe rischiato di non farcela”. Invece la gioia più grande è arrivata, merito di una stagione corsa con intelligenza: “Soreca è partito molto forte ad inizio anno, poi ha avuto qualche difficoltà nelle trasferte in nord Europa dove invece Elowson ha recuperato terreno. Da quel momento Soreca ha pensato al campionato, e quindi amministrato, mettendosi  però ulteriormente in mostra nell’ottimo weekend di Lumezzane”. Un secondo ed un primo posto che, vista la classifica finale, sono stati decisivi.