Motociclismo

Giovani moto insieme a Monza

 In occasione della 39° festa dello Sport che si tiene annualmente presso l’Autodromo di Monza ha avuto luogo la manifestazione “GIOVANI MOTO INSIEME” organizzata dalla Commissione turistica del Comitato regionale Lombardia, promossa dal Moto Club locale “O. Clemencigh”.

Giovani centauri e motociclisti esperti hanno raggiunto la sala stampa con vista sul circuito allestita con i manifesti delle recenti campagne di sensibilizzazione del Dipartimento. Il Prof. Rinaldo Batelli, Referente regionale di Ed. stradale FMI, ha aperto l’incontro, presentato  i neoformatori presenti e l’attività del Dipartimento alla presenza del Presidente regionale Ivan Bidorini . Il formatore di Ed. stradale Stefano Triulzi ha tenuto la lezione strategica e coinvolto gli intervenuti con una presentazione multimediale con immagini e filmati.

Dopo aver analizzato i dati statistici relativi al numero e alle cause degli incidenti stradali ha affrontato i temi del rispetto delle regole del Codice della strada, della guida difensiva, della consapevolezza dei limiti del conducente e del motoveicolo, della distanza di sicurezza con particolare attenzione al tempo di reazione, delle protezioni attive e passive e della visibilità del motociclista. Il pubblico è intervenuto con domande a cui hanno risposto anche i neoformatori Marco Luciani e Giulio Rossini alimentando il dibattito. A ciascun intervenuto è stato consegnato un gadget del dipartimento di Ed. stradale in ricordo della manifestazione.