CIV Junior

Gare spettacolari a Jesolo nella Coppa Interregionale Nord Est Minimoto

Nell’ultimo fine settimana di agosto una cinquantina di piloti si sono dati appuntamento alla Pista Azzurra di Jesolo (VE) per la Coppa Nord Est e l’abbinato Trofeo Marco Simoncelli. All’inizio di ogni gara, piloti ed accompagnatori hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime del recente terremoto nel Centro Italia.

I primi a scendere in pista sono stati i bambini della Primi Passi, categoria propedeutica dove i più piccoli imparano le regole, le procedure e gli automatismi di una giornata di gara senza però la “pressione” dell’agonismo. Il loro entusiasmo è grande e sul podio, dove tutti vengono premiati, il gruppo più numeroso era rappresentato dai piloti del Team Sbiellati giunti appositamente da Milano. Nella Junior A doppietta di Edoardo Liguori, che per pochi millesimi ha preceduto Edoardo Boggio in entrambe le gare. Anche Demis Mihaila si è dimostrato molto veloce, ma ha sbagliato la partenza in gara 2 e perso il terzo gradino del podio a favore di Riccardo Trolese, staccato di pochi metri dai primi. Gli altri piloti hanno dato altrettanto spettacolo, con continui scambi di posizione.

La categoria Junior B ha visto Manuel Rocca partire dalla Pole e staccare tutti in gara 1, mentre alle sue spalle è andata in scena un’entusiasmante sfida tra Alessandro Zanca ed Elia Furlan che hanno tagliato il traguardo nell’ordine separati da appena 39 millesimi dopo numerosi sorpassi. In gara 2 Rocca, tentando di allungare su un incalzante Furlan, è scivolato per un contatto con un altro pilota e non è riuscito a riprendere la gara. Vittoria a Furlan, davanti a Matteo Vannucci seguito da Alessandro Zanca.

Hanno dato altrettanto spettacolo anche i piloti delle Open e i Gentlemen, con posizioni finali tutt’altro che scontate visti i numerosi duelli. A fine giornata la Open A ha visto al primo posto Alessio Salaroli, seguito da Alessio Trombin e Alex Barletta. Nella Open B vittoria di Francesco Finco davanti a Jan Poropat e a Riccardo Possamai. Marco Bandini primo in Open C, seguito da Stefano Cornachin e da Valter Poropat, mentre la Gentlemen è stata appannaggio di Davide Zonghetti.Da segnalare anche lo Jesolo Air Show, spettacolo acrobatico iniziato nel primo pomeriggio con tanto di passaggio delle Frecce Tricolori proprio sopra alla pista.