Fuoristrada

Gara Sperimentale Enduro a Moano (IM)

Moano, frazione di Pieve di Teco (IM), ospita domenica 3 luglio, a partire dalle ore 10, una gara sperimentale che desta curiosità nell’ambiente enduristico, visto che si prova ad applicare la formula del “rally” nell’enduro. Un’idea che a quanto sembra risale agli anni ’80. Il Comitato Regionale FMI Liguria e il Moto Club Cairo Montenotte, insieme al MC Riviera, hanno “inventato” dunque un regolamento particolare per l’organizzazione di due diverse gare, di cui la prima a Moano. Un esperimento che trova anche il sostegno della Commissione Sviluppo Attività Sportiva.

Obiettivo principale degli organizzatori è quello di fare divertire i concorrenti, oltre ad evitare le code all’ingresso delle prove speciali. Il percorso è dunque uguale a quello di un Enduro classico, ma la partenza delle prove speciali fungerà pure da controllo orario. Si parte cioè ad orario imposto, con tempi di intervallo molto ridotti: se il pilota perde tempo è colpa sua, perché intanto il cronometro è già scattato. Il Co.Re. Liguria si augura di potere completare la griglia dei 90 partenti, anche se i tempi di preparazione dell’evento sono stati davvero molto corti, o ovviamente insieme ai liguri sono attesi anche (come minimo…) piemontesi, toscani, emiliani e lombardi.

Orari. Ore  7:30/9:00, Operazioni Preliminari; ore  9:30, Briefing obbligatorio piloti; ore 10:00, Partenza primo pilota.