Moto d'Epoca

Fuoristrada Vintage – Ultime tappe per Cross e Regolarità

Un finale d’anno intrecciato per le due specialità del fuoristrada epoca che hanno fatto tappa rispettivamente a San Severino Marche il 9 e 10 ottobre ed a Gioiella Castiglion del Lago il week end seguente.

Teatri delle prove quindi i due splendidi circuiti di cross, il tempo ha graziato i partecipanti alla gara di regolarità, mentre il cielo sopra Gioiella è stato tutt’altro che amico e si è reso necessario sospendere il programma nella giornata di domenica. Una vera disdetta, che colpisce, soprattutto, il gran lavoro del MC Trasimeno e per gli oltre cento piloti che non hanno voluto mancare all’appuntamento.

Per quanto riguarda il Trofeo delle Regioni, addirittura sono state undici le squadre iscritte che hanno animato sin dal sabato le prove libere, è stata una vera festa per tutti, poi è arrivata la pioggia che diventava fin troppo insidiosa domenica costringendo il direttore di gara, Paolo Burini,  prima a ridurre la competizione ad una sola manche, infine a sospendere il tutto per l’impraticabilità del tracciato. Il Trofeo  si chiude, così, ufficialmente con i risultati di Savignano sul Panaro di inizio ottobre. Tra i risultati generali, oltre alla qualità crescente dei mezzi e del circus dei partecipanti, va assolutamente sottolineato che circa 150 piloti si sono avvicendati nel corso dell’anno per il Gruppo 5 mentre nel neo nato, e subito ricco di numeri, Gruppo 4 siamo a 50. Un risultato importante cui si aggiunge quello di aver richiamato l’attenzione di altri appassionati ancora, quelli del Sidecar cross. Nel 2011 le manifestazioni vintage si arricchiranno cosi in alcune occasioni anche di questo spettacolo.

Numeri elevati anche nella Regolarità che, durante il 2010, ha confermato il trend positivo. A San Severino, gara su due giorni con il sabato valido per l’individuale e per le squadre e la domenica valida solo per le squadre, la vigilia veniva vissuta nel più classico dei modi tra il percorso e le speciali. La domenica quindi, dopo un giro di riscaldamento, tutti a far manche in pista! Addirittura con qualcuno emozionato a vedere personaggi del calibro di Gritti ancora lì a dar spettacolo.

Le classifiche, provvisorie ed ufficiose, sono ormai pronte per essere archiviate anche per questo 2010: a breve informazioni sul discorso premiazioni.

Scarica qui le classifiche