Fuoristrada

Fontanesi Campionessa Mondialeper la 3° volta di fila

 E sono 3. Kiara Fontanesi ha vinto oggi il suo terzo titolo mondiale motocross femminile sulla pista di Loket, Repubblica Ceca. Un trionfo che era già nell’aria ieri, quando la Campionessa conquistava alla sua maniera la vittoria nella prima manche, conducendo buona parte della gara in testa, e chiudendo con 3 secondi di vantaggio sulla Rutledge. Terzo posto per la Lancelot.

Nella gara di oggi, Kiara non era scattata al meglio, ma dopo pochi giri era già in 5° posizione. Nel frattempo la Lancelot dimostrava di avere un altro passo e andava in fuga, con la Rutledge seconda e Kiara che risaliva al terzo posto. Le posizioni rimanevano invariate fino alla fine, con la Fontanesi che chiudeva 2° nella classifica finale del GP della Repubblica Ceca, risultato che le permetteva di laurearsi Campionessa del Mondo per la terza volta di fila.

“Il primo mondiale non si scorda mai – ha raccontato Kiara – ma questo vale tantissimo. In Qatar è andata male e da lì ho iniziato la mia rincorsa. Una volta in testa non sono riuscita a scappare in classifica. E mi sono trovata a Loket a giocarmi la stagione. È stata dura, ma in questo mese mi sono allenata tanto e ho lavorato molto su me stessa. Mi sono presentata qui che volevo vincere assolutamente la prima manche. Ci sono riuscita. Ho corso la mia miglior gara stagionale. E finire prima ieri mi ha tolto un bel peso. Oggi sono partita male, ma ho recuperato in fretta e sono riuscita a mettermi subito nel gruppo di testa. Una volta dietro alla Rutledge ho lasciato sfilare la Lancelot e mi sono accontentata. Peccato non avere vinto il GP ma la posta era troppo alta e dunque ho pensato solo al mondiale. Una sensazione stupenda ringrazio la mia famiglia, il mio ragazzo, il team, tutti i miei amici che sono venuti a incitarmi e tutti gli sponsor. Adesso si festeggia. Sono stati giorni durissimi e ora possiamo brindare!”