FMI su Radio 1 Rai: gli elementi costitutivi del motociclo

“Gli elementi costitutivi del motociclo: percorso guidato alla manutenzione e consigli pratici per un utilizzo ottimale”: è questo il titolo della penultima puntata di  “Prudente… con moto”, in onda questa sera su Radio 1, alle ore 23.15, e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana.


A parlare al microfono di Paolo Zauli saranno il prof. Marino Biscaro, ormai ospite consueto ed esperto di sicurezza stradale e di didattica e l’ing. Silvio Manicardi, da oltre 40 anni nell’industria motociclistica.


Sarà interessante porre l’attenzione sulle caratteristiche costruttive dei mezzi, decisamente mutate negli ultimi anni nella direzione della sicurezza (si pensi solo a telaio, freni e pneumatici) e delle norme antinquinamento.


Ma quanta deve essere l’attenzione che chi guida deve rivolgere alla cura del proprio mezzo e alla sua corretta manutenzione? Ovviamente moltissima, perché solo così si può garantire il corretto funzionamento, soprattutto in caso di pericoli imprevisti.


A chiudere, un servizio di Vittorio Argento sul neck protector, strumento di protezione passiva pensato per proteggere il collo, una delle parti più vulnerabili in caso di caduta.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI