Fuoristrada

Fine settimana di grandi eventi per gli appassionati di moto

Come ormai consuetudine anche il prossimo fine settimana, al pari di tutti quelli che sono trascorsi, proporrà per gli amanti del motociclismo un ricco panorama di eventi: quasi tutte le specialità avranno una propria importante vetrina in ambito internazionale o italiano.


 


Maglia Azzurra


Emanuele Facchetti, il giovane pilota della Maglia Azzurra Junior Motocross, non potrà steccare nell’ultima prova della MX Classe 65 prevista ad Aalborg in Danimarca se vuole provare a conquistare il titolo di Campione Continentale. Il pilota italiano, attualmente terzo in graduatoria è staccato di 13 lunghezze dal capo classifica Pootjes, e dovrà compiere un vero e proprio miracolo per riuscire in questa impresa comunque ancora alla portata.


Non meno importante e spettacolare sarà la MX Classe 85, che andrà in scena sempre in Danimarca, dove sono impegnati gli altri due azzurri, Nicola Recchia e Dawid Ciucci.


Sempre per quel che riguarda la Maglia Azzurra Junior, copertina doverosa anche per il Trial con protagonisti Luca Cotone, Matteo Grattarola e Simone Staltari che saranno impegnati nella “Due giorni della Valtellina”, appuntamento giunto alla sesta edizione.


 


Campionati Mondiali


Dopo lo splendido spettacolo di domenica scorsa sulla pista del Mugello, il grande circus della MotoGp si sposta in Spagna, con il gran premio della Catalogna. Il divertimento sarà assicurato anche perché a scendere in pista saranno naturalmente anche le 125 cc e le 250 cc pronte a darsi battaglia a suon di derapate e sorpassi. Occhi puntati sui piloti italiani che stanno dimostrando, come sempre, il loro valore in tutele categorie.


Spettacolo ed emozioni sono anche attese dal motocross che a Mladina in Croazia sarà di scena con la MX3. Le aspettative sono concentrate sul centauro italiano Christian Beggi in lotta per il titolo.


 


Campionati Italiani e altro


Ritorna, dopo l’intermezzo della prova mondiale di Castelletto di Branduzzo, il campionato Italiano Supermoto con la quarta prova. A Pomposa, gli specialisti di questa disciplina cercheranno di conquistare punti preziosi per consolidare la propria posizione in classifica nelle rispettive categorie. Per il momento la S1 è guidata saldamente dal pesarese Ivan Lazzarini (Aprilia) mentre il bresciano Davide Gozzini è in testa nella S2. Oltre a queste due classi, lo ricordiamo, saranno di scena le S4 e le S5, il Trofeo HM Honda e il Trofeo Suzuki.


Doppio appuntamento invece per chi ama l’enduro: avrà luogo domenica a Pomino (Fi) l’ Hard Race Cup che sarà preceduto nella giornata di sabato dall’Husqvarna l’Enduro Gran Trofeo.


Evento importante anche per il motocross nazionale con il Trofeo Italia motocross e la Coppa Italia Femminile a San Miniato.


Gli arrampicatori del Trial cercheranno di ben figurare a Castello dell’Acqua nel trofeo Marathon.


Infine, ma non meno rilevanti degli altri, il Campionato Italiano di MiniGp che vedrà gli specialisti del settore battagliare nella località di Corridonia e il Campionato Italiano Motoraid di scena a Rieti.


 


Mototurismo e Moto d’epoca


Menù come sempre ricco di proposte per gli amanti delle motocavalcate. Tra i molti motoraduni previsti spicca senza dubbio quello di Varzi in provincia di Pavia, valido per la prova TTN. I centauri che vorranno trascorrere insieme piacevoli momenti a contatto della natura potranno scegliere se ritrovarsi a Castellaneta Marina, a Portoscuso, a Vittoria.


Per gli appassionati delle moto d’epoca invece il calendario propone a Bergamo il Trofeo Motoraid Gruppo 2.