Settore tecnico

Fabio Lenzi maestro d’eccezione per i giovani in Friuli

A Pulfero (UD), rispettivamente il 25 e 27 agosto, si sono svolti due Corsi Teorico Pratici di Trial ed Enduro Extreme organizzati dal Moto Club Hard Tracks. Il 28 invece, si è svolto un CTP Trial a Cleulis (UD) grazie al Comitato Regionale FMI Friuli Venezia Giulia. In questa occasione alcuni fortunati piloti hanno avuto come insegnante Fabio Lenzi, pluricampione di Trial.

Tutti i corsi si sono concentrati sulle nozioni di base come la posizione di guida, curva, salita e discesa e guida in sicurezza della moto. Gli appuntamenti svolti a Pulfero, essendo a numero chiuso hanno permesso un lavoro specifico su gruppi limitati e omogenei di 6-8 piloti. Nel CTP successivo invece aperto a tutti, vista la notevole partecipazione (oltre 20 partecipanti) tra adulti e bambini, si è optato per la suddivisione in 2 gruppi, permettendo un lavoro più mirato sui più piccoli. La lezione prevedeva due location: una per la parte teorica e tecnica e una per la pratica, in una zona Trial con vicino passaggi di enduro estremo che si sono rivelati insidiosi per molti.

I commenti percepiti dai quasi 40 partecipanti in totale, hanno lasciato trasparire notevole soddisfazione sui corsi svolti da Lenzi sia nel campo del trial che dell’enduro estremo. Soddisfazione anche da parte dei genitori dei piccoli trialisti che hanno potuto apprendere le basi del trial o migliorare la posizione di guida grazie ai consigli del Tecnico bresciano. Giornate intense e pesanti, ma di sicuro, uniche per tutti. E alla fine tra una dedica e l’altra, un brindisi con Fabio nessuno se lo lascia sfuggire! Si ringraziano il Sindaco di Pulfero, l’organizzazione Mulatrial Valli del Natisone, il Comune di Paluzza, il Comune di Torreano e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscta degli eventi.