Fuoristrada

Europeo Quad. Vittoria storica per Andrea Jr. Cesari

Primo italiano a conquistare una tappa del campionato continentale

Domenica 15 maggio Andrea Jr. Cesari è stato il primo italiano ad aver vinto una tappa del Campionato Europeo Quad. L’impresa è riuscita al pilota azzurro lo scorso fine settimana a Moorgrund, in Germania, dopo una serrata bagarre con gli avversari.

La prima manche è scattata su un terreno fangoso a causa della pioggia, interrotta proprio prima dello start. L’olandese Joe Maassen ha condotto la heat dal primo all’ultimo giro, mentre il campione in carica Edgars Mengelis e il francese Adrian Mangieu sono stati squalificati per essere arrivati in ritardo alla waiting zone. Ne hanno approfittato (meritatamente) l’altro olandese Mike van Grinsven e Cesari, rispettivamente secondo e terzo.

In gara 2 Mengelis è subito passato al comando, ma si è dovuto arrendere ad una foratura lasciando spazio a Mangieu, vincitore davanti allo stesso Mengelis e all’estone Kevin Staar. A Cesari è bastato un quarto posto per vincere, con 38 punti, la giornata e togliersi una grande soddisfazione. Il podio è stato completato da Van Grisven (anche lui a 38 lunghezze) e dal ceco Zdenek Polàcek (32).

Foto (Wuzman): Andrea Jr. Cesari