Fuoristrada

Europeo di EnduroMerli trionfa nella 50 cc

 Alla fine sono stati 185 i piloti al via di questa prima prova del Campionato Europeo Enduro. Presenti 16 paesi (fra i quali per la prima volta anche la Russia e l’Ucraina) sul tracciato di Bussi sul Tirino (Pe), con tre giri di 50 km fra montagne rocciose, salite difficili e due prove speciali al giro.

Ottima la prestazione del sedicenne Matteo Merli, che nella classe 50 cc ha vinto sia al sabato che alla domenica, conquistando così la vetta della classifica a puntaggio pieno.
 
Ma andiamo con ordine, partendo dai risultati della giornata di sabato. Nella classifica assoluta vittoria per il portoghese Luis Oliveira su Yamaha 250 4 T che ha staccato Mirko Gritti sulla KTM. Naturalmente, Oliviera ha vinto anche la clase E 1-davanti agli Italiani Maurizio Micheluz e Maurizio Gerini.
 
La classe E 2 é stata vinta dal pilota inglese e ufficiale KTM Tom Sagar davanti agli Italiani Andrea Beconi ed Edoardo d’Ambrosio. Cinque dei nostri portacolori hanno dominato la classe E 3, vinta da Mirko Gritti (KTM) davanti a Gianluca Martini e Vanni Cominotto.
 
Vittoria nella classe veterani per l’Austriaco Werner Müller con 35 secondi di vantaggio sul Fracese Laurent Pannetier.
 
Dal Portogallo all’Inghilterra: è la volta di Tom Sagar, che si impone nella classifica assoluta di domenica. Successo italiano invece nella E1 dove Maurizio Micheluz su Suzuki ha battuto Oliviera e Maurizio Gerini.
 
La classe E 2 ha visto brillare Sagar davanti all’italiano Andrea Beconi ed un altro inglese, Jamie Lewis.
 
Nella E 3 si é ripetuta la superioritá schiacciante dei piloti italiani: cinque sui primi 5 posti con vittoria per Gianluca Martini su Beta davanti a Mirko Gritti e Vanni Cominotto.
 
Piuttosto positivo, quindi, il bilancio dei piloti italiani dopo questo primo round, con Mirko Gritti che conquista il 3° gradino del podio nella classifica assoluta, Maurizio Micheluz primo nella E1, e un dominio tutto tricolore nella E3, dove nelle prime cinque posizioni troviamo rispettivamente Gianluca Martini (1°), ancora Mirko Gritti (2°), Vanni Cominotto (3°), Maurizio Facchin (4°) e Jacopo Cerruti (5°).
 
L’Europeo di Enduro tornerà il prossimo 8 e 9 giugno a Bar sur Seine, in Francia.
 
Clicca qui per le classifiche