Loading...

Escursioni, passeggiate e gite turistiche in moto: ricco di eventi il calendario “Moto-Giri” FMI

Tra le manifestazioni turistiche rientranti nel calendario annuale della Federazione Motociclistica Italiana, i moto-giri si stanno ritagliando uno spazio sempre più consistente e stanno ottenendo un crescente gradimento da parte dei moto turisti. Tali eventi hanno carattere turistico, di tipo aggregativo, ed i programmi prevedono escursioni e giri turistici di media percorrenza su strade aperte alla libera circolazione e non a fondo naturale.

Il moto-giro è la classica “uscita” in moto fuori porta in gruppo, adatta a godere di strade ricche di curve, panorami incantevoli, luoghi ameni e tanta aggregazione, strutturata in maniera più articolata rispetto alle “uscite” improvvisate tra amici, essendo organizzata dai soci di moto club della zona in cui si svolgono, con un programma turistico dettagliato e definito da persone che ben conoscono il territorio e le comunità locali.

Partecipare a tali manifestazioni, quindi, consente al mototurista di dare pienamente sfogo alla sua passione per il motociclismo, per il turismo e l’aggregazione su due ruote, potendo viaggiare in moto per visitare località non sempre note ai più, ma che meritano un passaggio; tant’è che spesso gli iscritti ai moto-giri rimangono colpiti dalla particolare bellezza dei luoghi in relazione alla poca notorietà degli stessi.

Anche l’aspetto enogastronomico nei moto-giri ha la sua importanza ed è molto “gettonato” tra i mototuristi. Chi meglio della gente del luogo può avere conoscenza dei locali dove si mangia bene e dove vengono utilizzati prodotti di qualità dell’eccellenza enogastronomica locale? Gli organizzatori, inoltre, stipulano, di solito, convenzioni con i ristoratori locali in modo da offrire agli iscritti un rapporto qualità prezzo particolarmente vantaggioso. Lo stesso discorso vale per le strutture ricettive.

Il calendario 2020 degli eventi gruppo A “Moto-Giro” della F.M.I. è molto interessante. Si parte il primo maggio con la “Moto-passeggiata tra i colli lucani” organizzata a Sant’Arcangelo (PZ) dal Moto Club Lucania Wolves, per poi spostarsi, dopo sedici giorni, il 17 maggio, a Verona dove il Moto Club Terni L. Liberati – P. Pileri organizza il tradizionale “Moto-giro d’Italia 2020” giunto alla 29^ edizione.

Un mese dopo, circa, il 19 giugno, andrà in scena un’altra manifestazione classica del mototurismo F.M.I., la “Targa Florio Motociclistica”, organizzata a Termini Imerese (PA) da ACI Palermo. La settimana seguente, il 27 giugno, in Lucania, il Moto Club Melfi – Gianpiero Di Vito organizza il moto-giro “Città di Melfi”.

Il mese di luglio è affollato di eventi. Si parte il 4 luglio a Chiavari, in Liguria, dove il Tigullio Motor Club organizza la manifestazione “La Notturna”. Venti giorni dopo, il 24 luglio, si sale in quota sulle Alpi, a Roveredo in Piano, dove il Moto Club Danilo Vian organizza il “4° moto-tour del Friuli-Venezia-Giulia. Quasi in contemporanea, il 25 luglio, il Tigullio Motor Club organizza, sempre a Chiavari, l’evento “Mare Monti”.

La stagione dei moto-giri si concluderà alla grande, il 18 settembre, a Magenta, in Lombardia dove il Moto Club Magenta organizza il “Moto-giro della Lombardia e dintorni”.

Ce n’è per tutti i gusti. Ai mototuristi non resta altro che scegliere i moto-giri ritenuti più interessanti, anche in base alle località di svolgimento, e programmare le proprie vacanze in moto, contattando i Moto Club organizzatori per le iscrizioni e per il supporto logistico.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI