Fuoristrada

Enduro Under23/Senior 2011 – Il 2° round in Basilicata

A scendere in campo questo weekend sarà il campionato riservato ai giovani talenti dell’enduro nazionale. La provincia di Potenza, con la cittadina di Bella, sarà la protagonista del secondo atto targato 2011.

Dopo due mesi di stop, questo fine settimana torneranno a rombare i motori del Campionato Italiano Under23/Senior.

Il circus dell’Enduro farà tappa per la prima volta in Basilicata, e più precisamente nella cittadina di Bella (PZ). A scendere in campo quasi 300 cavalieri delle ruote artigliate che animeranno il paese lucano a partire da sabato 11 giugno quando si apriranno ufficialmente le danze del secondo appuntamento stagionale con le verifiche amministrative e tecniche. La gara vera e propria prenderà vita invece domenica mattina, dalle ore 8.30, quando Mauro Fiorgentili e Antonio Mancuso, i due piloti Elite al via a Bella, taglieranno i nastri di partenza.

Tre i giri previsti, con al loro interno, per ciascun giro, due prove speciali. Un percorso arduo e quasi completamente assente di tratti stradali. 150 i chilometri totali previsti. Un Enduro Test ed un Cross Test impegneranno i piloti iscritti.

Il primo sarà caratterizzato quasi interamente da sottobosco, con qualche tratto di pietraia, mentre il secondo impegnerà i conduttori al via dopo il consueto rifornimento al C.O., per una lunghezza di circa 4500 metri, e sarà contraddistinto da un pratone, ricco di curve, sali e scendi.

Organizzatore della tappa meridionale è il moto club Only Team, per la prima volta sullo scenario nazionale.

CAMPIONATO ITALIANO SENIOR
A guidare la classe 125 2t troviamo il marchigiano Alessio Polidori (TM), seguito da Alessandro Rizza (Suzuki) e Maurizio Lenzi (KTM). Nella 250 2t, prima posizione per Alberto Dall’Era su KTM che precede il veneto Matteo Zecchin (KTM) e il neo papà di Emma, Fausto Vignola (Husqvarna RSMoto).
Sulla vetta della 250 4t nella generale si trova al momento Giuliano Falgari (Yamaha), con la seconda pizza occupata da Luca Vecchi e la terza da Duccio Graziani, entrambi su Husqvarna.
La 450 4t vede al primo posto con 25 punti Lorenzo Alvisi in sella alla sua HM Honda, seguito a 20 da Matteo Cescon (HM Honda) e a 16 da Tommaso Lilli (HM Honda).
Diego Nicoletti guida attualmente la cilindrata maggiore del campionato, la 500 4t, ma è non sicura la sua presenza a Bella dopo la brutta caduta nella 4^ prova degli Assoluti d’Italia a Fener (BL) dello scorso 29 maggio. Ad approfittarne potrà essere Mattia Traversi (HM Honda TRS Team), attualmente secondo, seguito a sua volta da Thomas Gianotti (Sherco).

Primo posto tra i Team per Il Cross Racing Team, mentre tra i club sul gradino più alto del podio troviamo La Marca Trevigiana che precede il Trial David Fornaroli e il Motoclub Sebino.

CAMPIONATO ITALIANO UNDER23

Nelle 125 2t Junior generale guidata da Tommaso Montanari (KTM 2MR) seguito in seconda posizione da Luca Rovelli (KTM Team Promotor), mentre la terza piazza è occupata dal portacolori del Team Italia Tommaso Mozzoni (KTM GP Motorsport).

A guidare la 250 2t è Luca Bertolotti (Husqvarna) che precede Omar Chiatti (KTM 2MR), con la terza posizione occupata da Alberto Serra (Gas Gas ProRacing).

Jacopo Cerutti (HM Honda TRS Team) è in testa al momento alla Unica 4T, seguito alle sue spalle da Davide Roggeri (Suzuki Valenti) e Nicolò Mori (TM Racing).

Primo posto per il neo arrivo del campionato Under Jordi Gardiol (HM) nella 50 codice che precede in campionato Federico Aresi (HM) e Filippo Maria Bernardi (HM).

E’ l’azzurro del Team Italia Nicolas Pellegrinelli è attualmente il leader della 125 2t Cadetti, seguito dal pilota del TRS Team Nicolò Bruschi (TRS Team), mentre la terza posizione è occupata da Simone Croci (Gas Gas ProRacing).

Prima e seconda piazza nella 125 4t Cadetti per Andrea Castellana (HM Honda) e Davide Scovolo (HM Honda).

Tra le Lady primo posto per Anna Sappino (HM Honda), che precede in campionato Cristina Marrocco (Husqvarna) ed Emanuela Balduzzi (Yamaha BBM Racing).

Tra i club, vetta della classifica occupata dall’Intimiano Natale Noseda con il Trial David Fornaroli secondo e il Motoclub Sebino terzo. Tra i team il TRS Team è il leader attuale di campionato.

Vi aspettiamo numerosi questo fine settimana a Bella (PZ) per sostenere i nostri giovani piloti Under23 e Senior, in una prova che darà sicuramente del filo da torcere ai suoi concorrenti!