Settore tecnico

Enduro: secondo incontro Piloti di Interesse Nazionale

Lo scorso 10 e 11 marzo si é svolto il secondo allenamento stagionale dei Piloti di Interesse Nazionale, seguiti dal Settore Tecnico Federale nell’ambito della disciplina dell’Enduro.
Sede dell’incontro é stata una storica pista cross, ora in disuso, nei pressi di Gazzada, provincia di Varese, che ha offerto sia ai piloti che ai Tecnici di Guida, una grande varietà di sezioni da analizzare ed affrontare, in maniera dettagliata.
In vista delle imminenti tappe competitive, alle quali i piloti tra qualche settimana parteciperanno, le attività di allenamento sono state scandite da un ritmo particolarmente intenso. I 14 ragazzi intervenuti hanno potuto mettere in pratica ed affinare le proprie capacità tecniche sotto gli attenti consigli ed indicazioni del gruppo di lavoro Federale, composto da Aimone Dal Pozzo, Gionni Fossati, Saverio Sciacca, Andrea Comotti, Geppo Armani e Mario Rinaldi.
Gli argomenti principali sono stati lo sviluppo della tecnica specifica, affrontando tratti tipici dell’enduro moderno ( zone estreme con gomme, tronchi ecc..), intervallati da momenti di teoria ed interpretazione delle traiettorie. Non sono mancate anche sessioni di manche e rilevamento tempi al fine di verificare, oltre che i riscontri cronometrici anche il comportamento dei singoli in simulazione di gara.
Prossimo appuntamento é fissato per l’ultimo fine settimana di aprile, nel quale sarà possibile avere già i primi responsi dalle gare nazionali ed approfondire ulteriormente la precisione di guida di ogni pilota.