Loading...

Enduro: Momento della verità per l’Italiano U23 e Senior

Si chiuderanno domenica 05 ottobre i campionati nazionali con la quinta prova di Under 23 e Senior. Grande attesa  a Pistoia per l’assegnazione dei tricolori, fuori dai giochi Cagnoni tra i senior, Mozzoni, Perletti, Pogna e Gerini tra gli Under incoronati in anticipo.


 


Ultima prova e senza possibilità di appello, quella che i protagonisti Under23 e Senior si apprestano a disputare domenica prossima a Pistoia. Protagonisti che al momento devono sottostare a coloro che si trovano al comando delle rispettive classifiche generali e che, ovviamente, godono dei favori del pronostico. Ben 4 i titoli senior da assegnare, Maurizio Lenzi (Iron Racing Team) nella 125, Maurizio Facchin (HM Honda Treviza) nella 250 2T, Juri Simoncini (HM Cavallini) nella 450 4T e Federico Mancinelli (KTM Collina)nella 500 4T, 2 tra i piloti Under23 Edoardo D’Ambrosio (TM Racing Berloni) nella 125 2T Cadetti, Massimo Mangini (Suzuki Valenti Johnny Moto), sono tutti coloro che esibiranno, sul frontale delle loro moto, il segno tangibile della supremazia dimostrata fino a questo momento, il numero 1 che identifica l’uomo da battere, il leader di classifica. In attesa di laurea anche la classe del gentil sesso, che ripropone anche quest’anno la sfida tra Emanuela Balduzzi (KTM) ed Anna Sappino (KTM) quest’ultima ad un passo dal riconfermare il secondo tricolore.


 


Inizialmente prevista a Castiglion Fiorentino (AR) e poi traslocata nella città medicea appellata Capitale del Verde (per i numerosi vivai), la kermesse toscana radunerà oltre 280 piloti presso il Centro Commerciale Panorama in Zona Industriale di S. Agostino, area che già l’anno scorso accolse una tappa dei due affollati tricolori. Immancabilmente alla regia il moto club Valdibure Pistoiese ed il suo inossidabile presidente Alessandro Marini con la preziosa collaborazione dei moto club Pistoia e La Fortezza.


 


Verde sarà decisamente il colore imperante domenica 05 ottobre, visto che la gara si snoderà per 59 km (da ripetere 3 volte) interamente nel sottobosco dell’Appennino Tosco-Emiliano rigato dalla famosa Porrettana, (prima Ferrovia Transappenninica che collega Bologna a Pistoia scavalcando la dorsale appenninica). Due le prove speciali al giro, entrambe Enduro Test. La prima i concorrenti l’affronteranno 7 km dopo esser scesi dalla pedana di partenza e precisamente in località S.Lucia. La prova che verrà chiusa al traffico si sviluppa per 5.800 metri tra i tipici terreni toscani, aspri e pietrosi ed avrà partenza ed arrivo vicini, uno specie di anello. Seguirà poi il primo dei 3 controlli orari a Pozzo di Bagno (dove usualmente si fanno il bagno i cinghiali) e dopo 7 interminabili km di mulattiera i piloti arriveranno al secondo controllo che sarà senza assistenza. Infine ultimo sforzo prima di rientrare al Paddock per la seconda enduro-test (3.400 m) in località Santomoro, una classica prova in linea tracciata su un sentiero stretto e tortuoso interamente in salita. Visto la “scomoda” ubicazione delle prove immerse nel bosco il moto club ha ideato per le giornate di venerdì e sabato un piccolo servizio di ristoro all’uscita della prima prova speciale con distribuzione gratuita di acqua. Le operazioni preliminari della gara verranno effettuate come di consueto sabato 04 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17,presso il centro commerciale dal quale domenica alle ore 08.00 scatterà l’ultimo via stagionale.


 


Una gara, che darà anche il saluto ai nuovi campioni tricolore, visto che alla precedente prova di Fabriano (AN) sono stati incoronati in anticipo 6 piloti Tommaso Mozzoni (Beta) nella 50 Cadetti, Marco Perletti (Fantic) nella 125 4T, Maurizio Gerini (Husqvarna Mucci Racing) Unica 4T Junior e Michael Pogna (KTM Iron Racing Team) nella 250 2T che domenica si presenterà in sella ad una 450 4T. Un solo titolato tra i senior, Paolo Cagnoni (Hm mc.Motorando) campione nella 250 4T. Per tutti gli altri brindisi calcolati a Pistoia. Ad un passo, anzi ad un punto dal titolo Simoncini nella 450 4T, mentre per Facchin ne sono sufficienti 5 per conquistare il secondo tricolore. Dovrà mirare almeno ad un terzo posto Mancinelli per laurearsi dopo la vittoria nel 2004 campione senior 500 4t. Epilogo al “peperoncino” invece nella ottavo di litro dove i due pretendenti al titolo, Lenzi ed il campione in carica Luca Vecchi (Husqvarna) sono separati da soli 2 punti. Più delineate le situazioni tra gli Under dove pochissimi punti potrebbero regalare il primo tricolore a D’Ambrosio e Mangini. Il primo nella 125 2T Cadetti ed il secondo nella 125 2T Junior.


 


La prova pistoiese sarà determinante anche per le squadre. Nel campionato Senior 13 punti separano la compagine dei trevigiani di Acelum La Marca Trevigiana dai bresciani del Gardone Val Trompia, mentre nell’Under23 più L’Intimiano Noseda guida con 22 lunghezze di vantaggio sui camuni del moto club Sebino. Mentre tra i Team Indipendenti senior si manifesta anche tra le mulattiere l’eterna rivalità tra bergamaschi e bresciani con l’Enduro Team Treviza davanti di 41 punti all’Iron Racing Team. Decisamente nulla da fare per l’Under23 dove il Mucci Racing ha conquistato già a Fabriano l’ennesimo tricolore tra i Team.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI