Loading...

Enduro major. Ultima prova 2016. Ecco i campioni

Una giornata ricca di tensione e adrenalina quella vissuta oggi, domenica 11 settembre, a Marsaglia – PC. La gara inizia con il botto; un colpo di scena inaspettato arriva già alla prima speciale con il ritiro di Fausto Scovolo per una brutta caduta, senza conseguenze per il pilota, ma con danni al mezzo, che lo ha costretto al rientro anticipato al paddock. Con lo stop di Scovolo, via libera per Roberto Bazzurri, che si aggiudica il titolo italiano della Veteran senza particolari difficoltà facendo oltretutto il miglior tempo di giornata.

Altra classe che ha tenuto tutti con il fiato sospeso è stata la Ultra Veteran, dove Angelo Signorelli è riuscito ad aggiudicarsi il titolo per tre secondi su Remo Fattori. La Super Veteran ha visto la vittoria di Lucio Chiavini, ma il neo campione italiano di categoria è Fabio Benetti, secondo oggi.

Bella anche la sfida della Master1 che vedeva in Christian Natta e Paolo Dalla Zuanna i due principali pretendenti al titolo. A spuntarla, per 11 secondi, è stato Natta che però conclude la gara in seconda posizione alle spalle di Federico Mancinelli, che a Marsaglia decide di scendere in campo in sella a una 250 4t dopo essersi assicurato il campionato già al precedente round di Trevi.

Senza Mancinelli, la Master2 ha trovato in Daniele Tellini il suo mattatore di giornata, mentre la Master3 ha visto il quinto successo consecutivo di Andrea Belotti, vittoria che vale il titolo nazionale. Anche se con il tricolore della Expert1 già in tasca dalla precedente prova, Alessio Paoli decide di non accontentarsi, firmando anche quest’ultimo appuntamento della stagione e portando a 100 i punti in campionato.

Gara semplice in ottica tricolore per Marco Feltracco, neo campione italiano Expert2, per l’assenza del principale avversario, Matteo Guastini; il pilota veneto è stato comunque messo sotto pressione per tutta la giornata da Cristian Spreafico che però non riesce a strappargli la vittoria per 15 secondi. Nella Expert3 il titolo nazionale 2016 è stato vinto da Luca Uccellini, mentre la categoria Motoclub è stata vinta dal Ragni Fabriano. Il TNT Corse, già tricolore a Trevi, è primo tra i Team Indipendenti.

La prova, organizzata dal Motoclub Alta Val Trebbia in collaborazione con il Motoclub Bobbio e il Gruppo 57, è stata decisamente impegnativa, con due speciali toste sviluppate nel fiume Trebbia la prima e tra i boschi piacentini la seconda. Entrambe le prove sono risultate dure, soprattutto per il fondo duro e sassoso, specialmente il Cross Test.
Il quinto atto del Major 2016 ha visto il via anche del Trofeo Fiat Professional Six Days con Roberto Bazzurri vincitore davanti a Luca Politanò e Luca Uccellini.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI