Fuoristrada

Enduro Major. Domenica terzo round a Fabbrica Curone

Torna l’Enduro e torna il Campionato Italiano Major Maxxis 2017. Dopo ben due mesi di pausa si riaccendono i motori del tricolore riservato ai piloti Over35 che domenica 25 giugno si sfideranno a Fabbrica Curone – AL – per la terza prova, nonché giro di boa, della stagione 2017. La località piemontese, che nel 2015 ospitò i campionissimi degli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis, è pronta ad accogliere i 220 piloti iscritti grazie all’impegno del Moto Club Vittorio Alfieri, chiamato questo fine settimana a dirigere i lavori della terza tappa marchiata duemiladiciassette con il supporto dei sodalizi dei Moto Club Azeglio e Valli Tortonesi. Due le speciali pensate e preparate dagli uomini di Giorgio Bandoli, un Enduro Test che sarà affrontato per primo, e l’Airoh Cross Test, percorso dagli atleti nel secondo settore. Il giro sarà ad “otto”, con entrambe le assistenze situate presso il paddock gara, con la partenza programmata per domenica 25 giugno alle ore 8.30.

Lasciato il palco dello start, i conduttori al via si immetteranno in un sentiero che li porterà alla prova in linea, interamente disegnata nel sottobosco alessandrino. Terminata la speciale si rientrerà a Fabbrica Curone per il C.O. assistenza, al quale farà seguito l’Airoh Cross Test, localizzato a circa 5 km, disposto su pratone in contropendenza. Terminata la fatica del fettucciato, un allegro e panoramico trasferimento accompagnerà i piloti nuovamente verso il paddock per la conclusione del giro. Il tutto sarà ripetuto per tre volte.

Campionato Italiano Major è sinonimo di Challenge. Due le sfide che si affronteranno nel weekend: quella per i possessori di moto KTM e quella per i piloti portacolori Yamaha.

Nel Challenge KTM Enduro Major, in entrambe le classifiche, i primi si trovano al comando con un punteggio pieno di 40 punti. Nella Major a guidare la classe c’è Andrea Belotti, seguito da Federico Mancinelli e Marco Feltracco, mentre nella Veteran il primo posto è occupato da Fausto Scovolo che precede Luca Gandolfo e Paolo Bertorello.
Nel Challenge WR Yamaha Enduro 37 sono i punti conquistati da Manuel Bana che gli regalano il primo posto della categoria Expert/Master. Alle spalle del pilota in sella alla Yamaha 250 2t ci sono Marcello Carini e Massimo Bernardoni. Nella classe Veteran, le prime posizioni della generale di campionato sono occupate da Angelo Signorelli, Gianfranco Occelli e Antonio Polignino.

In scena a Fabbrica Curone anche la spettacolare sfida del Trofeo Airoh Cross Test, che a fine stagione incoronerà il pilota più veloce della prova fettucciata. Al comando troviamo attualmente Fausto Scovolo con 34 punti, seguito a sole tre lunghezze di distacco da Andrea Belotti, mentre al terzo posto troviamo Roberto Bazzurri con 28 punti. Completano la top five della classifica dell’Airoh Cross Test Alessio Paoli e Daniele Tellini, rispettivamente quarto e quinto con 26 e 22 punti conquistati nelle prime due tappe del trofeo 2017.

Numerose le sfide in programma in questo ultimo, bollente, fine settimana di giugno. Le temperature, e non solo quelle metereologiche, saranno alte per un weekend spumeggiante all’insegna del divertimento e dell’allegria con i goliardici piloti del tricolore Major Maxxis 2017!