Velocità

ELF CIV. Parte da Imola un 2017 ricco di novità e di talenti

Si parte. Questo fine settimana (22-23 aprile) l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà i primi due round dell’ELF CIV 2017. Un Campionato che presenta novità importanti, come il round in più rispetto agli anni passati e il Title Sponsor e fornitore unico di benzina ELF e che vedrà il circuito, con i suoi spazi rinnovati, ospitare nel corso del fine settimana eventi quali la Presentazione dei 3570 Talenti Azzurri FMI e il progetto charity realizzato con Dynamo Camp Onlus. Campionato che continua a crescere a livello sportivo, con una Moto3 “mondiale” grazie all’inserimento di realtà quali il Gresini Junior Team, il Max Racing Team, il 3570 MTA e il Team RMU VR46 Riders Academy, oltre ad una SBK mai così competitiva e una SS300 con griglie piena già a marzo.

Moto3 – Un concentrato di giovani talenti e nomi importanti tra i Team. Questa sarà la Moto3 dell’ELF CIV 2017, dove a partire da Imola vedremo battagliare il Max Racing Team (Alessandro Delbianco e Davide Baldini i piloti) il Team di Gresini (Anthony Groppi, Luca Gresini – figlio d’arte – e Tommaso Marco) e il 3570 MTA (Kevin Sabatucci, Gianluca Sconza ed Edoardo Sintoni). Senza dimenticare la RMU vr46 con Thomas Rossi. Basterebbe questo per rendere interessante la Moto3 dell’italiano, ma non finisce qui. Tra i possibili protagonisti ci sono infatti il Team di Michel Fabrizio (MF84 Pluston by Althea) che metterà in sella l’olandese Kroeze e quel Kevin Zannoni che chiuse con la prima vittoria di categoria il 2016. Il team campione (MTR MotoGP Team) difenderà il titolo con Raffaele Fusco e Manuel Mazzullo mentre Nicholas Spinelli, vicecampione lo scorso anno, punterà al numero 1 con la KTM del Pro Racing Team. Bruno Ieraci, altro protagonista 2016, sarà al via con TM Racing. Tra i debuttanti da tenere d’occhio Leonardo Taccini (Miralux Pos Corse). Il giovane romano sta prendendo le misure con la TM, ma viene da due titoli di fila. Da non sottovalutare la battaglia tra le case, che vedrà contrapposte Honda, Mahindra, TM e KTM.

SBK – La categoria è ricca di talento, a cominciare dal Campione, Matteo Baiocco che si presenta al via con l’Aprilia della Nuova M2 Racing Team gommata Dunlop per provare a bissare la vittoria dello scorso anno. Gli avversari non mancano, primo fra tutti Michele Pirro, ancora con Ducati Barni Racing ma con la novità della fornitura di gomme Pirelli. Altro cambio è quello di Ivan Goi, che si aggiunge a Deni Schiavoni e Matteo Ferrari con le BMW del DMR Racing (Pirelli). Dopo un anno di assenza dall’Italiano torna Roberto Tamburini (Pata Yamaha Official Team, Pirelli) ma il rientro più atteso è quello di Eddi La Marra. Il campione di Ferentino, dopo un assaggio di pista lo scorso anno, nel 2017 tornerà in pianta stabile alle competizioni con il binomio Ducati-Pirelli del team Motocorsa. Al via dell’ELF CIV ci saranno anche Lorenzo Lanzi su BMW e Kevin Calia su Suzuki, con un’ultima grande novità: il campione in carica SS, Massimo Roccoli, che con la MV Agusta si metterà in gioco in SBK nel 2017, anche se non potrà essere al via ad Imola per problemi di natura logistica/tecnica legati alla moto.

Clicca qui per leggere il resto della news sul sito civ.tv