Motociclismo

Educazione Stradale – “Pensa alla vita…guida con la testa!!!”

Continua con grande successo di pubblico nelle principali località turistiche venete, il progetto nazionale dell’ ANVU (Associazione Professionale  Polizia  Locale d’Italia) “Pensa alla vita … guida con la testa!!!”. Quest’anno, sulla scorta delle esperienze positive degli scorsi anni, l’iniziativa itinerante è stata accolta da numerose Amministrazioni Comunali della Costa veneziana e delle dolomiti.
Il Dipartimento Educazione Stradale ha partecipato, con i Formatori del Mc Spinea, agli appuntamenti di Jesolo e Bibbione e sarà domani a Caorle (VE). L’iniziativa toccherà, poi, San Vito di Cadore per terminare alla Mostra del Cinema di Venezia il 30/8.
Finalità delle giornate è la sensibilizzazione ad un comportamento responsabile alla guida, anche durante il periodo estivo. I Formatori informano gli avventori su i rischi/effetti derivanti dall’uso delle sostanze alcoliche e stupefacenti, evidenziando in modo particolare i pericoli dell’assunzione di tali sostanze nei luoghi di evasione e divertimento. La Polizia Locale, inoltre, fornisce informazioni sulle norme del Codice della Strada mettendo a disposizione materiali ed attrezzature tecniche di controllo.
Durante le serata vengono effettuate prove con l’alcoltest, fornito dalla polizia locale, e test sui tempi di reazione  e del campo visivo.
Il personale del 118  simula, inoltre, una situazione di emergenza, illustrando le modalità di intervento in caso di incidentalità.
Uno lavoro corale, quindi, che vede l’impegno dei Formatori della FMI, della Polizia, della Protezione Civile del 118, dei volontari dell’A.C.A.T. (Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento); tutti uniti per ricordare che  in estate ci si deve divertire senza correre rischi per la propria e l’altrui incolumità.
Questi i prossimi appuntamenti: Caorle (VE) 26 luglio – Jesolo 23 agosto (piazza Mazzini) – San Vito di Cadore 20 Agosto – Lido di Venezia (Mostra del Cinema) 30 agosto.