Loading...

Educazione Stradale. I Formatori pugliesi non vanno in vacanza

Vieste, regina della costa garganica a fare da sfondo, lo splendido hotel “I Melograni” come cornice, la straordinaria sensibilità del responsabile della struttura alberghiera Stefano Martucci ed una trentina di ragazzi impegnati in un campo scuola organizzato dalla associazione della Protezione Civile “Misericordia” di Ortanova (Fg)”.

Era luglio 2007 quando un incendio devastò gran parte della costa garganica. Da quel momento la Protezione Civile ha attivato una serie di azioni che oltre a tutelare maggiormente il territorio, intendono formare e sensibilizzare i giovani all’educazione civica e alla tutela del territorio. Per il nono anno consecutivo quindi, il campo scuola “Anche io sono la Protezione Civile” ha visto ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni impegnati in incontri con i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e l’Aereonautica militare.

Migliore occasione non poteva presentarsi per Vincenzo Mancini, Referente Regionale per l’Educazione Stradale FMI della Puglia e per Antonio Caracciolo, formatore FMI del Motoclub Traiettorie di Foggia, che hanno raccolto l’invito ad incontrare, nel pomeriggio del 3 agosto, i ragazzi partecipanti al campo scuola. Con i giovani presenti i formatori FMI hanno trattato i delicati temi della educazione e della sicurezza stradale, con particolare attenzione ai concetti riservati all’utenza più debole: il pedone, il ciclista, il ciclomotorista.

La FMI ringrazia l’Hotel “I Melograni” di Vieste (Fg) ed ai responsabili del campo scuola organizzato dall’associazione “Misericordia” di Ortanova (Fg) che hanno reso possibile un evento che ha raccolto la soddisfazione di tutti e degli stessi formatori Fmi interessati.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI