Promozione

Educazione Stradale al 1° Memorial per Paolo Pileri

Si è tenuta a Terni, dal 29 settembre al 1° ottobre 2017, una serie di iniziative per ricordare il campione del motociclismo Paolo Pileri. A queste giornate, volute dal MC Terni e dalla famiglia Pileri, il Dipartimento di Educazione Stradale ha partecipato organizzando, in piazza Europa, incontri sul tema della sicurezza e della prevenzione dell’incidentalità destinati a ragazzi e bambini della città umbra.

I Formatori Monica Fabbri e Massimo Abà Carles hanno affrontato, con i ragazzi della prima superiore dell’I.T.I. di Terni, il tema delle protezioni passive e del comportamento da tenere alla guida del mezzo a due ruote. Inoltre, grazie all’ausilio di occhiali che simulano lo stato di ebrezza, hanno dimostrato agli alunni la pericolosità della guida in condizioni non idonee. Una seconda lezione è stata tenuta per i bambini della Scuola Aldo Moro. I Formatori, con i più piccoli, hanno affrontato il tema della guida sicura in bici, dell’importanza delle norme che regolano il codice della strada e il corretto comportamento da assumere come pedoni e passeggeri. Tutti i ragazzi hanno potuto, inoltre, visitare – con grande entusiasmo- l’esposizione di moto e auto e la mostra fotografica, curata dal MC Terni, dedicata a Paolo Pileri.

Ringraziamo per la riuscita dell’iniziativa la Dirigente Maria Teresa Margheriti, il Professor Spirini, il Presidente del MC Terni Massimo Mansueti, la Referente per l’educazione Stradale FMI dell’Emilia Romagna Monica Fabbri, il Formatore Massimo Abà Carles e il Referente per l’Educazione Stradale dell’Umbria Roberto Ballarani.